Torino, Leonardo e i Tesori del Re, dal 30 ottobre: si entra con prenotazione
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 21, 2014
Sarà sicuramente un autunno caldo, dal punto di vista artistico, per Torino, che dal 30 ottobre infatti, ospita la mostra dedicata a Leonardo e altri grandi dell’arte. Ma il conto alla rovescia per assicurarsi l’ingresso è partito già ieri, 20 ottobre, con le prenotazioni. Per accedere alla mostra è infatti, prevista la prenotazione obbligatoria. Splendide opere di Leonardo come Autoritratto, il ritratto di fanciulla, il codice sul volo degli uccelli e altri disegni del maestro rinascimentale, ma anche opere di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dyck e Rembrandt. Ma non solo. Saranno esposti la pubblico anche codici miniati, carte nautiche e opere grafiche delle preziose collezioni della Biblioteca. Tutte le magnifiche opere sono state allestite nel Salone, di Pelagio Pelagi, e al piano interrato.
Leonardo e l’inaugurazione della nuova sala Leonardo
Saranno esposti codici miniati, carte nautiche e numerose altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca. Le opere sono allestite sia nello straordinario Salone, realizzato nel 1837, dall’architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato. Sarà infine, aperta al pubblico, come spazio nuovo di esposizione,la Sala Leonardo, creata nel 1998. La mostra è gestita dalla Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, sarà aperta da lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 18.
Biblioteca reale: nata per volere di Carlo Alberto, un gioiello nel mondo
La Biblioteca reale,fu infatti istituita da re Carlo Alberto di Savoia agli inizi del regno, per motivi dinastici, in primis, e poi documentaristici, è diventata statale nel 1973, e come ogni biblioteca ha il compito di conservare, tutelare e valorizzare le proprie raccolte storiche, è conosciuta nel mondo proprio per la pregevole collezione.
Dove e Quando
Biblioteca reale, piazza Castello, 191,Torino, dal 30 ottobre al 15 gennaio 2015, ingresso intero 12 euro, ridotto 8 euro per chi è in possesso di Torino Piemonte Card, Abbonamento Musei, ragazzi dai 6 ai 12 anni, disabili e accompagnatori. Info per prenotazioni al numero 011.535181, email [email protected].
Articolo precedente
Toro, omaggio alla Farfalla Granata
Articolo successivo
Torino, Paratissima 2014 dal 5 al 9 novembre
Redazione TorinoFree.it