Torino, Musei gratis e Biblioteche e Archivi Statali aperti: 5 ottobre
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 05, 2014
Torna a Torino e in Piemonte, come in tutta Italia, come da decreto Franceschini, la prima domenica di ogni mese tutti i musei e le aree archeologiche statali aperte al pubblico gratuitamente. Visto il successo delle prime domeniche da luglio, da quando è in atto il decreto, sembra proprio che anche questa domenica di inizio autunno, si ripeti il successo delle precedenti.
Non solo musei, anche biblioteche e archivi aperti al pubblico
Ad aggiungersi alla Domenica del Museo Gratis, c’è anche la manifestazione nazionale Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri, con l’apertura straordinaria di Biblioteche e Istituti archivistici. Quindi, sarà possibile durante l’arco della giornata, con orari diversi, di visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.
Musei e aree archeologiche oggi in Piemonte: ingresso gratis
Tra i musei aperti al pubblico nella nostra città e regione, alcuni dei più visitati, come Palazzo Reale, Armeria Reale, Palazzo Carignano (non le mostre però che sono sempre a pagamento), Museo di Anchità, Villa della Regina, in Strada Comunale Santa Margherita, a Torino, mentre in provincia di Torino, il Castello Ducale di Agliè, Parco e Giardino di Agliè, l’Area Archeologica romana di Monteu da Po e l‘Abbazia Fruttuaria a San Benigno Canavese, in provincia di Cuneo, il Castello di Racconigi e il Parco di Racconigi e l‘Area Archeologica di Benevagienna in località Roncaglia, in provincia di Alessandria, il Forte di Gavi e la Città Romana di Libarna a Serravalle Scrivia, in provincia di Asti, l’Abbazia di Vezzolano ad Albugano, in Strada dell’Abbazia, solo per citarne alcuni dei più importanti. Tutto l’elenco dei musei e delle biblioteche e degli archivi di stato aperti al pubblico con orari e modalità, consultabile sul sito Mibact o www.piemonte.beniculturali.it.
Dove e Quando
Torino e Piemonte, Domenica del Museo e Domenica di Carta 2014, 5 ottobre 2014
Articolo precedente
Torino, Settimana del Design Orientale alla Promotrice delle belle arti fino al 5 ottobre
Articolo successivo
Torino, una Mole di pane e Nutella: fino al 5 ottobre
Redazione TorinoFree.it