Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino, aumenta la tassa di soggiorno

Torino, aumenta la tassa di soggiorno

Da Redazione TorinoFree.it

Settembre 23, 2014

Torino, aumenta la tassa di soggiorno

hotel torinoLa tassa di soggiorno nelle strutture ricettive torinesi aumenterà mediamente di 50 centesimi al giorno a partire dal 1° ottobre prossimo. Lo ha stabilito il Consiglio comunale approvando, con 23 voti a favore e 4 contrari, una deliberazione proposta dalla Giunta e presentata in aula dall’assessore Gianguido Passoni.

Resta invariata la tassa massima di 5 euro applicata agli alberghi di categoria “5 stelle lusso”, mentre per gli hotel “5 stelle” l’aumento è di 10 centesimi (da 4,90 a 5 euro).
In tutte le altre strutture ricettive (tranne ostelli e campeggi, per i quali resta invariata) l’aumentodella tassa è di 50 centesimi.

Per le strutture ricettive a “1 stella” (alberghi, bed & breakfast, affittacamere) la tassa sarà pari a 1,80 euro. Ammonterà a 2,30 euro per alberghi e altre strutture di categoria “ 2 stelle” infine a 2,80 euro per quelle a “3 stelle” e 3,70 euro per gli hotel di categoria “4 stelle”
Il numero massimo di pernottamenti soggetti a questa imposta rimane invariato a 4 notti per alberghi e B&B, 7 notti per le altre strutture.

La deliberazione che istituisce l’aumento ricorda come il prossimo anno si presenti denso di scadenze importanti, quali l’Expo 2015, Torino Capitale Europea dello Sport e l’Ostensione della Sindone: opportunità in vista delle quali la Città dovrà affrontare investimenti per servizi e miglioramento del patrimonio artistico e ambientale, oltre che per la predisposizione di eventi.
Nel dibattito che ha preceduto la votazione sono intervenuti i consiglieri Ricca (Lega Nord, critico verso un provvedimento che, ha sostenuto, penalizza chi viene a Torino per lavoro) e Trombotto (SEL, che ha giudicato positivamente la scelta di favorire il turismo giovanile e low cost).

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy