Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Festival delle Sagre Astigiane, con sfilata, 14 settembre

Festival delle Sagre Astigiane, con sfilata, 14 settembre

Da Redazione TorinoFree.it

Settembre 12, 2014

Festival delle Sagre Astigiane, con sfilata, 14 settembre

festival_sagre_astigiane.jpgRitorna il Festival delle sagre, dal sapore antico, da sabato sera, 13 settembre  a domenica 14 settembre, ad Asti, con più di 40 pro loco che presentano le loro specialità gastronomiche ben accompagnate dai vini doc.

Ricette di una volta dell’Astigiano e del Monferrato

Come per magia, riappaiono, dalle credenze di vecchie cucine di un tempo, i ricettari scritti ma anche orali di intere generazioni contadine che sono ormai  patrimonio del territorio astigiano e monferrino. Questo vuol dire che al Festival si avrà a disposizione tanti piatti tra cui scegliere, più di ottanta fra dolci, salati, come il riso alla barbera, la farinata, belecauda, (come si dice in dialetto astigiano), e tante altre prelibatezze. 

Sfilate in costume lungo le vie di Asti del c’era una volta: realtà non finzione

Ci saranno le sfilate, una tutta speciale, domenica, che percorrerà le vie della città, che vuole essere un  anno di civiltà contadina riassunto in un giorno e non un semplice corteo, con più di tremila figuranti in originali abiti d’epoca e con trattori, arnesi, ovvero la tradizione della terra astigiana. Non solo. Sono previsti, infatti, anche tanti animali, come buoi, cavalli, muli, caprette, cani da tartufo e non solo.

Programma del Festival delle Sagre Astigiane

 Sabato 13 settembre, dalle ore 19, si parte con un assaggio della sfilata con le pro loco e le loro specialità gastronomiche in una specie di anteprima. Domenica 14 settembre, a partire dal mattino, 9:15, parte la grande sfilata da Piazza Marconi con personaggi in abiti tradizionali  e i carri trainati da trattori,  buoi e cavalli. La sfilata si snoda lungo Via Cavour, piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Piazza Alfieri, Piazza 1 Maggio, Via Calosso, Viale della Vittoria, Via Fratelli Rosselli, Corso Galileo Ferraris, Corso Einaudi. Dalle 11:30 fino alle 22 in Piazza Campo del Palio avrà inizio la distribuzione del menù, fino ad esaurimento scorte. Navette gratuite dalla Piscina Asti Lido a Piazza Marconi sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 8:30 alle ore 23:30, con partenza ogni 30 minuti; da Piazza D’Armi a Corso Cavallotti, angolo Corso G. Ferraris,partenze dalle 18 alle 24, ogni 15 minuti sabato e ogni 30 minuti domenica, dalle ore 8:30 alle ore 23:30. Parcheggi gratuiti per tutta la manifestazione in Piazza d’Armi, pressi uscita Asti Est dell’A 21 e presso la piscina Asti Lido di Corso Torino, nei pressi di Asti Ovest.

Dove e Quando 

Asti, Piazza del campo del Palio, sabato 13  e domenica  14 settembre

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy