Torino, inaugurazione nuova sede di Informagiovani in Via Garibaldi
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 05, 2014
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre ci sarà l’inaugurazione e la riapertura ufficiale dell’InformaGiovani nella nuova sede di via Garibaldi 25 all’interno degli Antichi Chiostri. In queste due giornate il Centro resterà aperto con un orario straordinario: il sabato dalle 11 alle 19con il taglio del nastro alla presenza degli Assessori della Città di Torino, Ilda Curti – Politiche Giovanili, e Gianguido Passoni – Bilancio e Patrimonio mentre la domenica dalle 15 alle 19.
Nelle due giornate ci saranno attività artistiche, musicali, teatrali, graffitismo, laboratori di scrittura, danza, realizzate a cura di associazioni giovanili locali e dei centri del protagonismo giovanile della Città.
Il nuovo Centro InformaGiovani riapre dopo un periodo di chiusura per i lavori di allestimento della nuova sede che lo ospita, gli Antichi Chiostri – noto come ex spazio espositivo contiguo alla Cappella dei Mercanti.
Il Centro Informagiovani di via Garibaldi 25 riaprirà al pubblico con un orario provvisorio fino a dicembre 2014:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00
- sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
L’InformaGiovani si è costantemente rinnovato negli anni e adattato alle esigenze dei giovani. Nella nuova sede saranno disponibili nuove postazioni per la navigazione internet ed è uno dei punti di accesso di FreeTorinoWi-Fi, la rete della Città di Torino per la navigazione gratuita senza fili, per chi liberamente vuole connettersi dal proprio dispositivo mobile negli spazi del centro e attigui alla zona pedonale di Via Garibaldi.
L’InformaGiovani offre:
- uno sportello generalista dove è possibile avere informazioni su temi che spaziano dalla casa al lavoro, dalla formazione alla mobilità, dal volontariato al tempo libero, dalla salute alla vita sociale e sport.
- sono inoltre attivi, solo in alcuni giorni, sportelli specialistici sulla Casa, l’Impresa e l’Associazionismo,
- colloqui di consulenza individuale su diversi temi.
L’InformaGiovani organizza momenti informativi e formativi sugli ambiti prescelti dai giovani, in diversi punti della città.
Le iniziative di Settembre
Il mese è dedicato alle attività di orientamento e accompagnamento alla scelta dei percorsi di istruzione e formazione.
Dall’8 settembre al 4 ottobre sarà attivo lo Spazio Formazione, un servizio gratuito di orientamento che offre informazioni e materiali su formazione professionale, corsi post-diploma, studi universitari.
Oltre alla presenza di orientatori specializzati con cui sarà possibile avere colloqui individuali la novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione attiva di:
Inoltre sarà possibile approfondire le ricerche informative direttamente on line utilizzando le postazioni internet presenti nel Centro ed accedendo a sitografie selezionate e banche dati.
Il Centro organizzerà anche in autunno aperitivi informativi su temi europei, sulle ‘green jobs’, fonti rinnovabili e riciclo.
Articolo precedente
Le linee guida per la fecondazione eterologa, Chiamparino: “serve una legge”
Articolo successivo
Occupazione giovanile, città a confronto il 12 settembre
Redazione TorinoFree.it