Cinema a Palazzo Reale: dal 6 luglio al 30 agosto
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 03, 2014
Tanto cinema e tutto di qualità, per tutta l’estate. Più di due mesi di programmazione, dal prossimo 6 luglio, e nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Reale, come nelle precedenti edizioni, visto il successo, grazie, ancora una volta, al patrocinio della Città di Torino, al Museo Nazionale del Cinema, al Polo Reale,alla Direzione generale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte,e, ovviamente, grande merito al Distretto Cinema che organizza. Si parte subito con un titolo senza bisogno di presentazioni, La dolce vita di Fellini, domenica 6 luglio e si chiude sabato 30 agosto, con Frankenstein jr di Mel Brooks, a 40 anni dalla sua prima uscita in sala. Alcuni titoli sono anche in versione originale con sottotitoli in italiano, per l’apprezzamento degli spettatori delle scorse edizioni, e sonorizzati per l’occasione, dal vivo, in alcuni casi.
Programma imperdibile: da Orson Welles a Mel Brooks
Grandi classici come in un lungo, meraviglioso flashback, per non dimenticare, per riassaporare pezzi da novanta del cinema internazionale. A partire dal cinema americano che è storia del cinema, con Gioventù Bruciata (10 luglio), Quarto Potere di Orson Welles (19 luglio), in versione originale, a Hitchock con Rebecca la prima moglie (29 luglio) e La donna che visse due volte (14 agosto), il settimo sigillo di Bergman (17 luglio), Il selvaggio (22 luglio), omaggio a Marlon Brando, per continuare con la nouvelle vague francese con I 400 colpi di Truffaut (23 luglio) a il Disprezzo di Godard (30 luglio)e la commedia di Wilder con Viale del tramonto (24 luglio) e Sabrina (13 agosto) passando da Polanski con Rosemary’s Baby (6 agosto), con Il Laureato (9 agosto), il Padrino (23 agosto), Grease (26 agosto),Easy rider (21 agosto) fino a I fratelli Coen con il Grande Lebowski (12 agosto) e l’immancabile Woody Allen con Manhattan (28 agosto). Non solo neorealismo italiano, quindi, con La dolce vita e il Sorpasso (15 luglio), fino ad arrivare a Non ci resta che piangere, nel 10° anniversario della scomparsa di Troisi (19 agosto), Profondo rosso (31 luglio) per un brivido ormai cult. Ma tutti i film in programma, sono assolutamente da vedere o rivedere, in quanto pezzi di storia del cinema internazionale. Ricordiamo che il biglietto intero dà diritto a uno sconto del 50% sull’ingresso al Polo Reale e il biglietto intero ingresso polo reale dà diritto all’ingresso ridotto a 4 euro alla rassegna escluso serata 7 e 8 agosto.
Serate speciali: 14 luglio e 7-8 agosto
Il 14 luglio, in occasione della festa nazionale francese con La vie en rose di Edith Ravaux,in versione originale con sottotitoli in italiano e l’introduzione del console francese a Torino. Due serate di eccezione con il cinema di Buster Keaton, con The General, il 7 e 8 agosto, con sonorizzazione dal vivo con i Perturbazione e ingresso unico a 7 euro.
Dove e Quando
Cortile di Palazzo Reale, Torino, dal 6 luglio al 30 agosto 2014, ore 22; apertura biglietteria ore 21.
Ingresso intero 5,50;ridotto 5 euro (under 26 e tessera musei); 4 euro over 65
Abbonamento 10 film 40 euro, non valido per serate del 7-8 agosto
Articolo precedente
Salone del Gusto e Terra madre a Torino dal 23 al 27 ottobre
Articolo successivo
Arte in Comune per la Sabauda in tour
Redazione TorinoFree.it