Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Fiorentina – Torino 19 gennaio 2025: formazioni ufficiali e dove vedere la partita in TV

Fiorentina – Torino 19 gennaio 2025: formazioni ufficiali e dove vedere la partita in TV

Da Gianluca Rini

Gennaio 19, 2025

Fiorentina – Torino 19 gennaio 2025: formazioni ufficiali e dove vedere la partita in TV

La nuova giornata di Serie A mette di fronte due formazioni che attraversano un periodo complicato. Da un lato, la Fiorentina guidata da Raffaele Palladino sta cercando di ritrovare equilibri e punti dopo una serie di risultati negativi. Dall’altro lato, il Torino di Vanoli vuole abbandonare la parte bassa della classifica per recuperare terreno e allontanarsi dalla zona calda. Il confronto al Franchi, previsto per domenica 19 gennaio alle 12:30, è una tappa importante per entrambe: chi riuscirà a invertire la rotta?

Fiorentina a caccia di una svolta

I viola non colgono l’intera posta in palio dal successo sull’avversario Cagliari dell’8 dicembre. Da quel giorno, la rosa di Palladino ha incassato quattro sconfitte contro Bologna, Udinese, Napoli e Monza, oltre a un pareggio ottenuto con la Juventus. Questa spirale negativa ha alimentato dubbi, soprattutto dopo lo stop inatteso contro il Monza, ultimo nella lista.

Oltre alle difficoltà di risultati, la Fiorentina deve anche fare i conti con l’assenza di Danilo Cataldi, la cui indisponibilità pesa sul centrocampo. In vista della sfida coi granata, si profila così l’impiego di Folorunsho, arrivato da poco nel club e già pronto a portare energie fresche nella mediana.

Torino in cerca di punti salvezza

Sul fronte granata, la situazione non è serena: la compagine allenata da Vanoli dista soltanto quattro posti dalla zona retrocessione e deve reagire per evitare scivoloni. Il pareggio recente nel derby con la Juventus, firmato da Vlasic, ha dato motivazioni e slancio al gruppo, ma per garantirsi un futuro più tranquillo servono conferme.

L’allenatore deve rinunciare a diversi elementi: Schuurs, Ilic, Zapata e Vojvoda non saranno a disposizione, spingendo Vanoli a puntare su Tameze e Pedersen come potenziali sostituti. Il Torino vuole approfittare del momento complicato dei padroni di casa per strappare punti preziosi e uscire dalle retrovie.

Probabili formazioni e come seguire la partita

Le scelte degli allenatori puntano al modulo 4-2-3-1, con volti nuovi e interpreti obbligati dalle assenze. Di seguito, le ipotesi principali. La formazione viola, guidata da Palladino, dovrebbe presentarsi con De Gea a difendere i pali. In retrovia si prevedono Gosens, Comuzzo, Ranieri e Dodò, mentre a centrocampo troveranno spazio Folorunsho e Adli. Sulla trequarti, subito dietro Kean, dovrebbero muoversi Beltran, Sottil e Colpani. L’assetto 4-2-3-1 sembra confermato, nel tentativo di bilanciare velocità di manovra e copertura.

Dall’altra parte, il Torino allenato da Vanoli si orienta verso un modulo speculare, con Milinkovic-Savic come estremo difensore. Sosa, Maripan, Pedersen e Coco sono i nomi favoriti per comporre la linea arretrata. Al centro, Tameze e Ricci formano la coppia pronta a impostare il gioco e contrastare le iniziative avversarie. In fase offensiva, Adams pare destinato al ruolo di terminale, sostenuto dal trio Vlasic, Karamoh e Lazaro, proiettati a creare occasioni e servire palloni preziosi.

Il calcio d’inizio è fissato per domenica 19 gennaio, alle 12:30, nella cornice dello Stadio Artemio Franchi. La trasmissione sarà in diretta su DAZN, con possibilità di visione in streaming per coloro che detengono l’abbonamento, sfruttando l’app su PC, smartphone o tablet. Chi spera di rivedere la Fiorentina vincente o il Torino in risalita non potrà che seguire con attenzione una gara potenzialmente decisiva per il prosieguo di entrambe le squadre.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy