Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Black Friday in Piemonte: 6 consumatori su 10 faranno acquisti

Black Friday in Piemonte: 6 consumatori su 10 faranno acquisti

Da Gianluca Rini

Novembre 25, 2024

Black Friday in Piemonte: 6 consumatori su 10 faranno acquisti

L’ultimo venerdì di novembre segna come ogni anno il ritorno del Black Friday, un’opportunità perfetta per approfittare di sconti irresistibili e acquistare i desiderati prodotti a prezzi più accessibili, in vista dell’imminente periodo natalizio. Una recente indagine realizzata insieme a mUp ha portato Wallapop, la piattaforma per la compravendita di articoli usati, ad esplorare le abitudini dei piemontesi durante questo evento.

Consumi e abitudini durante il Black Friday

Secondo i risultati della ricerca, circa il 58% degli intervistati ha effettuato almeno un acquisto durante il Black Friday dell’anno scorso. Di questi, la metà dichiara di aver sfruttato meno del previsto i prodotti acquistati.

Inoltre, si stima che due piemontesi su tre effettueranno acquisti durante il prossimo Black Friday e molti di loro potrebbero recuperare una parte del denaro vendendo su piattaforme di compravendita. In media, questi oggetti inutilizzati potrebbero fruttare quasi 79 euro, e per il 29% degli intervistati il guadagno potrebbe superare i 100 euro.

L’alternativa dell’usato sta guadagnando sempre più terreno tra chi cerca una soluzione più sostenibile durante i periodi di consumo intenso. Ben il 64% dei piemontesi prevede di approfittare del Black Friday, con il 48% di loro intenzionato a limitarsi ad un massimo di tre articoli.

Cosa comprano i piemontesi

Dalla ricerca emerge che i libri sono in cima alla lista degli articoli di seconda mano più gettonati per il Black Friday, con il 43% dei consumatori che dichiara di volerli acquistare. Seguono i vestiti (39%) e i prodotti tecnologici (31%).

Inoltre, il 73% degli abitanti del Piemonte ha considerato di vendere oggetti che non utilizza più per finanziare i nuovi acquisti del Black Friday, e un 15% di loro lo fa regolarmente. Tra i prodotti più venduti spiccano vestiti (64%), libri (42%) e borse o valigie (39%).

Questi dati mostrano un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo, verso un pensiero più consapevole e orientato al riciclo e alla sostenibilità ambientale, che sta progressivamente influenzando l’intero mercato locale.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy