Black Friday in Piemonte: 6 consumatori su 10 faranno acquisti
Da Gianluca Rini
Novembre 25, 2024
L’ultimo venerdì di novembre segna come ogni anno il ritorno del Black Friday, un’opportunità perfetta per approfittare di sconti irresistibili e acquistare i desiderati prodotti a prezzi più accessibili, in vista dell’imminente periodo natalizio. Una recente indagine realizzata insieme a mUp ha portato Wallapop, la piattaforma per la compravendita di articoli usati, ad esplorare le abitudini dei piemontesi durante questo evento.
Consumi e abitudini durante il Black Friday
Secondo i risultati della ricerca, circa il 58% degli intervistati ha effettuato almeno un acquisto durante il Black Friday dell’anno scorso. Di questi, la metà dichiara di aver sfruttato meno del previsto i prodotti acquistati.
Inoltre, si stima che due piemontesi su tre effettueranno acquisti durante il prossimo Black Friday e molti di loro potrebbero recuperare una parte del denaro vendendo su piattaforme di compravendita. In media, questi oggetti inutilizzati potrebbero fruttare quasi 79 euro, e per il 29% degli intervistati il guadagno potrebbe superare i 100 euro.
L’alternativa dell’usato sta guadagnando sempre più terreno tra chi cerca una soluzione più sostenibile durante i periodi di consumo intenso. Ben il 64% dei piemontesi prevede di approfittare del Black Friday, con il 48% di loro intenzionato a limitarsi ad un massimo di tre articoli.
Cosa comprano i piemontesi
Dalla ricerca emerge che i libri sono in cima alla lista degli articoli di seconda mano più gettonati per il Black Friday, con il 43% dei consumatori che dichiara di volerli acquistare. Seguono i vestiti (39%) e i prodotti tecnologici (31%).
Inoltre, il 73% degli abitanti del Piemonte ha considerato di vendere oggetti che non utilizza più per finanziare i nuovi acquisti del Black Friday, e un 15% di loro lo fa regolarmente. Tra i prodotti più venduti spiccano vestiti (64%), libri (42%) e borse o valigie (39%).
Questi dati mostrano un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo, verso un pensiero più consapevole e orientato al riciclo e alla sostenibilità ambientale, che sta progressivamente influenzando l’intero mercato locale.
Articolo precedente
Rotary Next e Rosa Next al Massaua con il Convegno “L’amore malato”
Articolo successivo
Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Torino il 25 novembre
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.