Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Sciopero dei treni in Piemonte e Valle d’Aosta il 24 novembre: tutte le informazioni

Sciopero dei treni in Piemonte e Valle d’Aosta il 24 novembre: tutte le informazioni

Da Gianluca Rini

Novembre 22, 2024

Sciopero dei treni in Piemonte e Valle d’Aosta il 24 novembre: tutte le informazioni

Domenica 24 novembre in Piemonte e Valle d’Aosta si terrà uno sciopero dei treni della durata di 23 ore, secondo quanto specificato da Osr Orsa Ferrovie. Stando a quanto comunicato dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il personale mobile di Trenitalia, responsabile della direzione business regionale per il Piemonte e la regione Valle d’Aosta, incrocerà le braccia dalle 3 del 24 novembre fino alle 2 del giorno successivo, lunedì 25 novembre.

Sciopero nazionale del 23 novembre: possibili disagi

Il giorno precedente, sabato 23 novembre, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore, organizzato da Usb Lavoro Privato. Questo sciopero potrebbe causare disagi sia al trasporto ferroviario passeggeri sia al trasporto merci, dalle 21 di sabato 23 novembre fino alle 20:59 di domenica 24 novembre. Il personale delle aziende coinvolte nel trasporto di passeggeri e merci potrà decidere di aderire all’agitazione.

Secondo Trenitalia, tra le 21 del 23 novembre e le 20:59 del 24 novembre 2024, potrebbero verificarsi cancellazioni o modifiche ai treni per via dello sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Inoltre, le modifiche al servizio potrebbero essere anticipate prima dell’inizio dello sciopero o protratte oltre la conclusione dell’agitazione. I treni che già si trovano in viaggio quando inizia lo sciopero, se possibile, raggiungeranno la destinazione entro un’ora dall’inizio dell’agitazione; oltre tale termine, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.

Servizi garantiti e raccomandazioni di Trenitalia

Trenitalia ha specificato che, in caso di sciopero nazionale per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, di durata non superiore a 24 ore e con inizio alle 21 di un giorno prefestivo, vengono garantiti i treni a lunga percorrenza indicati nella tabella pubblicata sul loro sito ufficiale. Se lo sciopero non rientra in questa casistica, Trenitalia assicura la circolazione solo di alcuni treni, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi, come indicato nelle apposite tabelle.

Per quanto riguarda i treni regionali, sono stati predisposti servizi essenziali in alcune fasce, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali. Per avere informazioni più dettagliate, Trenitalia consiglia di consultare l’elenco dei treni garantiti disponibile sul sito web.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy