Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Blocco del traffico a Torino: prosegue lo stop per le auto diesel Euro 5

Blocco del traffico a Torino: prosegue lo stop per le auto diesel Euro 5

Da Gianluca Rini

Novembre 19, 2024

Blocco del traffico a Torino: prosegue lo stop per le auto diesel Euro 5

A partire da sabato 16 novembre 2024, a Torino è stato introdotto uno stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. Questa limitazione, inizialmente prevista fino al 18 novembre, è stata successivamente prorogata fino a mercoledì 20 novembre. La decisione è stata presa dopo aver analizzato i dati forniti da Arpa Piemonte, che hanno segnalato il superamento per tre giorni consecutivi del limite di 50 mcg/mc per la concentrazione media giornaliera di PM10.

Un miglioramento rispetto agli anni precedenti

Domenica 17 novembre, per la 36esima volta nell’anno, è stato superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo di PM10. Questo ha portato la città a sforare il tetto massimo annuale di 35 giorni di superamento fissato dalla normativa. La soglia è stata registrata alla stazione di monitoraggio di Torino-Lingotto, situata nella zona Sud della città.

C’è un elemento anomalo: negli anni passati, il limite veniva solitamente superato per la prima volta presso la stazione di Torino-Rebaudengo, situata nella zona Nord della città. Quest’anno, invece, il primo superamento si è registrato a Torino-Lingotto. La seconda anomalia, questa volta positiva, è il ritardo con cui è stato raggiunto il limite dei 35 giorni. Nel 2023, la stazione di Torino-Rebaudengo aveva già registrato 36 giorni di superamenti entro il 25 febbraio, mentre nel 2022 questo era avvenuto ancora prima, il 17 febbraio.

La situazione è diversa a Settimo Torinese, dove il dato è il peggiore di tutto il Piemonte. La stazione di rilevamento di Settimo Torinese–Vivaldi ha infatti registrato 44 superamenti del limite. Nel 2024, le altre stazioni di monitoraggio a Torino rimangono ancora nei limiti: la stazione di Torino-Rebaudengo, tradizionalmente più critica, ha riportato 33 superamenti, mentre quella di Torino-Rubino si ferma a 27.

Nuove restrizioni alla circolazione

Alle restrizioni strutturali già in vigore si aggiunge un blocco più ampio per i veicoli diesel Euro 5, valido ogni giorno (compresi i festivi) dalle 8 alle 19.

Con l’attivazione del livello arancione, anche i veicoli dotati del dispositivo Move In saranno soggetti alle stesse limitazioni temporanee. Questo accade in seguito alla previsione di un accumulo persistente degli inquinanti nell’aria, che rende necessario ridurre ulteriormente il traffico veicolare.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy