Sagra della Zucca di Santena 2024: un fine settimana di tradizione e gusto
Da Gianluca Rini
Novembre 12, 2024
L’attesissima Sagra della Zucca di Santena torna il 16 e 17 novembre 2024, portando una ventata di profumi e sapori autunnali alle porte di Torino. Questo evento, che è arrivato all’edizione numero nove, si pone l’obiettivo di celebrare la gastronomia locale e la tradizione agricola del territorio, puntando sulla sostenibilità e sul consumo consapevole.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Santena in collaborazione con la Pro Loco e il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici della zona e di promuovere una filiera agricola sostenibile.
Attività e iniziative di sabato 16 novembre
Sabato 16 novembre si apriranno le porte delle esposizioni allestite presso la biblioteca comunale e la sala consiliare, che saranno accessibili anche la domenica. Piazza Forchino diventerà il centro di una mostra di macchinari agricoli, mentre Piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un vivace spazio dedicato allo street food, aperto dalle 12:00 alle 21:00, con piatti e specialità a base di zucca.
Durante il pomeriggio, grandi e piccini potranno partecipare a momenti di animazione organizzati da un’azienda agricola del territorio. La giornata si concluderà in grande stile con un concerto jazz nel palatenda, perfetto per chiudere il sabato tra musica e buon cibo.
La festa continua domenica 17 novembre
Domenica 17 novembre, il cuore di Santena si animerà con la fiera commerciale, mentre le attività di intrattenimento per famiglie proseguiranno per tutto il giorno. Alle 11:00 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, presentazione che sarà seguita da una conferenza che avrà al centro della discussione argomenti ambientali, come la lotta allo spreco alimentare e l’uso delle bioplastiche.
Piazza Martiri della Libertà continuerà ad accogliere gli appassionati di buon cibo con l’area street food attiva fino a sera, per offrire a tutti la possibilità di gustare le prelibatezze locali e vivere un fine settimana immersi nei sapori e nelle tradizioni della zona.
Articolo precedente
Come arrivare a Torino
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.