Addio a Radio Veronica One e a mezzo secolo di storia della radio torinese
Da Claudio Pasqua
Novembre 04, 2024
Dopo 48 anni di attività, Radio Veronica One, storica emittente torinese, cesserà le trasmissioni a dicembre 2024. La famiglia Pinna, proprietaria dell’emittente, ha deciso di vendere la frequenza 93.6 FM al gruppo veneto di Radio Birikina, mantenendo però la proprietà del marchio e occupandosi esclusivamente della raccolta pubblicitaria per conto del nuovo gestore.
Questa decisione ha sollevato preoccupazioni per il futuro dei tre dipendenti della redazione—i giornalisti Alessandro Colombo e Valentina Mansone, e la speaker Marina Greco—oltre che per i numerosi collaboratori esterni. Al momento, Radio Birikina non ha comunicato piani editoriali locali né ha incluso la sede di via Massena nell’accordo, il che potrebbe comportare il licenziamento del personale attuale.
Radio Veronica One è stata una delle emittenti più ascoltate in Piemonte, ospitando nel corso degli anni personalità come Gigi D’Agostino, Gabry Ponte, Piero Chiambretti e Fabio Ravezzani.
Radio Veronica One è stata fondata nel 1976, ispirandosi alla celebre radio pirata olandese che trasmetteva dal Mare del Nord. Nei primi anni, l’emittente ha visto la collaborazione di personalità come Max Parisi, Fabio Ravezzani, Mauro De Marco, Edoardo Monasterolo, Fabio Marelli e Roberto Greganti, molti dei quali sono ancora oggi attivi in radio o televisioni locali. All’inizio degli anni ’90, l’editore Giovanni Pinna acquisì l’emittente, estendendone il segnale per coprire aree come Torino, Cuneo, Alba, Asti, la bassa Val di Susa, il Canavese, Biella, Vercelli e la provincia di Novara. Nel 2002, la sede della radio si trasferì da via Madama Cristina, nel quartiere di San Salvario, agli attuali uffici di via Massena.
Articolo precedente
Assorbenti gratuiti per le donne al Politecnico
Articolo successivo
Design e Architettura a Torino: ecco gli appuntamenti da non perdere
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana