Maltempo nel Torinese: esonda il Po ai Murazzi, allagamenti e piene dei fiumi
Da Gianluca Rini
Ottobre 19, 2024
Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre 2024, la piena del fiume Po ha raggiunto Torino, causando una leggera esondazione nella zona dei Murazzi. Le autorità locali hanno deciso di chiudere completamente l’area poiché alcune persone continuavano a passeggiare nonostante il pericolo. La precauzione è stata necessaria per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Il rischio di nuovi fenomeni di esondazione e l’imprevedibilità della situazione meteorologica hanno reso indispensabile agire prontamente per evitare incidenti.
Situazione meteo e criticità
Anche se nelle ore centrali di venerdì 18 ottobre c’è stato un parziale miglioramento, il maltempo non ha abbandonato il territorio e nelle prossime ore sono previsti nuovi rovesci. L’Arpa Piemonte ha già emesso un’allerta gialla estesa a tutta la regione. Gli esperti hanno evidenziato la possibilità di ulteriori incrementi nei livelli dei fiumi, in particolare per le aree già colpite dalle piogge intense.
Alcune criticità sono già state registrate, in particolare nel Torinese: il fiume Orco a Spineto di Castellamonte ha superato il livello di pericolo, mentre il Po a San Sebastiano da Po e lo Stura di Lanzo a Villanova Canavese hanno raggiunto il livello di guardia. Al contrario, ai Murazzi di Torino la situazione è per ora sotto controllo, anche se si prevede un nuovo incremento del livello del Po nelle prossime ore.
Allagamenti e strade impraticabili
A Piano Audi, frazione di Corio, nelle ultime 24 ore sono caduti 190 millimetri di pioggia, causando notevoli disagi. A Cafasse, un torrente ha allagato le strade centrali, rendendo difficile la circolazione e creando problemi nel centro cittadino.
A Nole si sono verificati allagamenti nei campi agricoli, con danni significativi alle colture, mentre a Ceretta di San Maurizio Canavese, un laghetto di pesca ha esondato, causando allagamenti nelle aree circostanti. In via Caselle Vecchia a Leini, la tracimazione dei tombini ha causato allagamenti. La strada resterà chiusa per consentire ai tecnici della Smat di intervenire, con l’installazione di griglie al posto dei tombini per facilitare lo scolo delle acque.
A Valchiusa, uno smottamento ha reso impraticabile la strada verso la frazione Inverso, costringendo alla chiusura del passaggio. Inoltre, nelle prime ore della mattinata di oggi, un albero è caduto su una cascina a Chiomonte, colpendo il muro dell’edificio.
Articolo precedente
Stellantis: oggi sciopero generale, in piazza anche UGL
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.