Lavori in corso nella metropolitana di Torino: in arrivo possibili interruzioni
Da Gianluca Rini
Ottobre 07, 2024
La metropolitana di Torino potrebbe fermarsi nuovamente nei prossimi giorni. A partire da lunedì 7 ottobre, inizieranno infatti i lavori per aggiornare il sistema di segnalamento nelle aree di Fermi e Marconi. Le attività verranno svolte durante 12 notti distribuite nel corso del mese. Infra.to, la società proprietaria dell’infrastruttura e responsabile della manutenzione, ha comunicato che si tratta di operazioni piuttosto complesse.
Nel caso in cui si presentassero difficoltà tecniche o gestionali che causassero ritardi all’avvio del servizio, Gtt ha già predisposto un servizio sostitutivo di superficie con bus, pronto a intervenire temporaneamente.
Come cambierà il servizio durante i lavori
Se dovessero emergere problemi difficili da risolvere subito, nella stazione Fermi il servizio della metro sarà garantito tra le fermate Bernini e Bengasi, mentre tra Fermi e Bernini entrerà in funzione un bus sostitutivo. Per la stazione Marconi, invece, la tratta Fermi-Bernini resterà operativa, e un bus sostituirà il servizio tra Bernini e Bengasi.
Situazioni simili si ripeteranno a novembre, quando i lavori interesseranno le stazioni Lingotto e Bengasi. Anche in questo caso, il Gruppo torinese trasporti garantirà il supporto di bus sostitutivi. Nella stazione Lingotto, il servizio metro coprirà la tratta Fermi-Porta Nuova, con bus tra Porta Nuova e Bengasi. Alla stazione Bengasi, invece, la metro circolerà fino a Lingotto, con bus fino a Bengasi.
Un sistema in evoluzione
La metropolitana di Torino, realizzata per le Olimpiadi del 2006, è sottoposta a importanti lavori di manutenzione e aggiornamento a partire da luglio 2023, anche in vista del futuro prolungamento della linea verso Rivoli.
Ormai da 15 mesi, il servizio viene sospeso alle 21.30 dal lunedì al giovedì per consentire agli operai di lavorare. Negli ultimi tempi, la metro ha subito varie interruzioni, l’ultima delle quali è avvenuta venerdì a causa di un guasto a un treno alla stazione Lingotto.
Articolo precedente
Parco del Valentino a Torino, prendono forma le novità: apre il primo viale pedonale
Articolo successivo
Museo Egizio di Torino: spazio a 6000 reperti in un nuovo spazio espositivo
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024