Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Dalla Regione Piemonte 170.000 euro per il benessere dei gatti nelle città

Dalla Regione Piemonte 170.000 euro per il benessere dei gatti nelle città

Da Gianluca Rini

Ottobre 06, 2024

Dalla Regione Piemonte 170.000 euro per il benessere dei gatti nelle città

Di recente, la Regione Piemonte ha distribuito 170.000 euro a favore di 25 comuni per finanziare progetti rivolti al benessere degli animali da compagnia, concentrandosi in particolare sui gatti. Questo finanziamento è parte di un bando annuale che promuove la cura degli animali domestici e combatte il randagismo.

Le iniziative per il benessere dei gatti

Le risorse assegnate mirano a supportare diverse attività legate alla gestione e alla cura dei gatti randagi. Tra le iniziative ci sono il monitoraggio dei gatti senza casa, la loro sterilizzazione e l’assistenza alle colonie feline. Alcuni comuni stanno anche costruendo rifugi per gatti nelle aree urbane, offrendo così un riparo sicuro.

Uno degli aspetti più rilevanti di questi interventi è l’attenzione ai cuccioli abbandonati, per i quali vengono promossi percorsi di adozione responsabile. Inoltre, c’è un forte impegno nel recupero e nella cura dei gatti malati, per una reintegrazione nelle colonie che già esistono. I progetti per sensibilizzare sulla corretta gestione della popolazione felina sono un altro punto chiave. Molte di queste attività sono realizzate in collaborazione con enti del terzo settore e veterinari professionisti.

Il programma per la tutela degli animali in Piemonte

Queste iniziative fanno parte di un programma più ampio che la Regione porta avanti per tutelare gli animali. Nei primi mesi del 2024 è stata approvata una legge specifica sul benessere degli animali d’affezione.

Tra i progetti di maggiore rilievo si segnalano gli investimenti per l’apertura e il potenziamento dei canili sanitari. Un’iniziativa unica a livello nazionale è rappresentata dagli ambulatori veterinari sociali, aperti presso le aziende sanitarie locali.

Questi servizi mettono a disposizione gratuitamente cure agli animali di persone che usufruiscono dei servizi sociali e attualmente operano in 16 strutture in tutto il Piemonte, con un finanziamento di 310.000 euro. I servizi comprendono visite, vaccinazioni, analisi del sangue e trattamenti antiparassitari.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy