Con ANDOS la Regione Piemonte si colora di rosa: insieme per la prevenzione del tumore al seno
Da Claudio Pasqua
Ottobre 03, 2024
Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza.
In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante.
L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) -www.andosonlusnazionale.it – da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Attraverso il Comitato di Torino e una rete capillare di volontari, A.N.D.O.S. si impegna a diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.
In collaborazione con la Regione Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e A.N.C.I. Piemonte, A.N.D.O.S. ha lanciato la campagna “La Regione si Colora di Rosa – Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno”. Giunta alla sua quarta edizione, questa iniziativa mira a coinvolgere attivamente i Comuni piemontesi e la cittadinanza, illuminando monumenti e piazze di rosa o decorandoli con palloncini simbolici, diffondendo il messaggio che “La prevenzione salva la vita”.
L’evento del 4 ottobre 2024: un impegno corale per la prevenzione
Il prossimo 4 ottobre, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte a Torino, si terrà un evento cruciale per presentare i risultati raggiunti nel 2023 e le nuove sfide per il 2024, con un focus sulla promozione della prevenzione e l’importanza dello screening mammografico.
L’evento, aperto a istituzioni, medici, associazioni e cittadini, sarà un’occasione per rinnovare l’impegno comune contro il tumore al seno, evidenziando la stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni di volontariato e il settore medico-scientifico.
Programma dell’evento:
- 12:00: Registrazione e accoglienza
- 12:30: Saluti Istituzionali
- Alberto CIRIO, Presidente della Regione Piemonte
- Valentina CERA, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Piemonte
- Ornella TOSELLI, Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte
- Mauro BARISONE, Vicepresidente A.N.C.I. Piemonte
- 13:00: Presentazione del progetto “Insieme per la prevenzione. La Regione si Colora di Rosa” – Fulvia PEDANI
- 13:15: L’impegno della Regione Piemonte nella prevenzione del tumore al seno – Federico Riboldi
- 13:30: La nuova campagna di promozione dello Screening Mammografico – Mario AIROLDI
- 13:45: Collaborazione virtuosa fra i programmi di screening e il terzo settore – C.P.O.
- 14:00: Programmi di intervento sul territorio con i Comuni aderenti – Presidenti A.N.D.O.S. Piemonte
- 14:30: Chiusura dei lavori con la presenza di oltre 200 Comuni aderenti alla Manifestazione
L’evento sarà moderato da Giovanni FIRERA, Responsabile Relazioni Istituzionali di A.N.D.O.S. Torino.
Obiettivi dell’evento:
- Presentazione dello spot di promozione dello screening mammografico: “Non restare dietro le quinte. La Vita è uno spettacolo”, ideato in collaborazione con la Rete Oncologica Piemontese.
- Promozione delle iniziative e degli interventi di prevenzione realizzati nel 2023 e pianificazione delle attività per il 2024.
Press & Communication
ADI – Agenzia Digitale Italiana
[email protected]
VIDEO: Regione Piemonte e A.N.D.O.S., l’associazione nazionale delle donne operate al seno, lanciano la campagna 2024 “La Regione si colora di rosa’” per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno con una maggiore e più fiduciosa partecipazione agli screening mammografici per poter contenere e ridurre la comparsa della patologia in fase evolutiva.
Articolo precedente
Il Museo Diocesano di Torino
Articolo successivo
Crescono le opportunità per i giovani nel settore aerospaziale
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana