Oscar di Bilancio FERPI: le best practice di reporting e comunicazione presentati in Regione Piemonte
Da Claudio Pasqua
Settembre 20, 2024
La tappa torinese del roadshow organizzato dalla Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche (FERPI) ha presentato le best practice di reporting e comunicazione in Piemonte, nell’ambito dell’Oscar di Bilancio. Questo premio, che celebra il suo sessantesimo anniversario, è diventato un punto di riferimento per la trasparenza e la comunicazione finanziaria e di sostenibilità in Italia.
L’importanza del riconoscimento è aumentata parallelamente alla crescente attenzione del pubblico e dei legislatori verso la qualità dei documenti di rendicontazione, specialmente in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Filippo Nani, Presidente FERPI, ha sottolineato che l’Oscar di Bilancio non solo premia le migliori pratiche, ma promuove anche un dialogo costruttivo con gli stakeholder. Ha inoltre evidenziato l’importanza di integrare i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive e dell’ESG per garantire uno sviluppo che soddisfi i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.
L’assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, ha parlato del Bilancio POP, un esempio di rendicontazione sociale utile a rendere trasparenti ai cittadini le attività della Pubblica Amministrazione. Il suo obiettivo è favorire la comprensione da parte dei cittadini su cosa è stato realizzato dall’ente e con quali risultati.
Durante l’evento, si è tenuta una tavola rotonda moderata dal giornalista Fabrizio Vignati, con la partecipazione di esperti come Riccardo Fava, Cristiana Libertini, Silvana Secinaro e Sergio Vazzoler. Il dibattito si è concentrato sull’eccellenza nella reportistica e sulle evoluzioni normative, con un focus sugli strumenti a disposizione per migliorare la rendicontazione finanziaria e di sostenibilità.
Articolo precedente
I migliori fast food a Torino: i posti perfetti per un pasto veloce e delizioso
Articolo successivo
Villa Lascaris: a Pianezza il Festival G-Astronomico
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024