A Pianezza torna la dama dei Castelli del Piemonte
Da Claudio Pasqua
Giugno 30, 2024
Dopo tre anni di assenza, Pianezza ospita nuovamente la manifestazione “La Dama dei Castelli del Piemonte”, giunta alla sua quarta edizione. Questo concorso regionale ha sempre attratto un grande pubblico e ha suscitato un forte interesse tra gli appassionati di rievocazioni storiche. L’evento è di notevole importanza storica, culturale e turistica, e si distingue come uno degli appuntamenti storici più rilevanti del Piemonte.
Quest’anno, l’elezione della “Dama dei Castelli del Piemonte” si terrà sabato 6 luglio alle ore 21 sul sagrato del Santuario di San Pancrazio a Pianezza. La facciata del santuario sarà illuminata in modo speciale per creare un’atmosfera ancora più suggestiva.
L’evento è organizzato dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Pianezza. «Invitiamo a partecipare tutti i Comuni piemontesi che possiedono un castello nel proprio patrimonio artistico e culturale – spiega il Sindaco di Pianezza, Antonio Castello –. A sfidarsi in questo affascinante concorso saranno le Dame dei Castelli provenienti da città e paesi di tutta la regione».
La serata inizierà alle 19.30 con una cena medievale organizzata dalla Proloco di Pianezza. Alle 21, i Gruppi Storici sfileranno con il loro gonfalone insieme alle Dame intorno al sagrato del Santuario. Successivamente, le Dame, accompagnate dal Sindaco del loro Comune o da un cavaliere in abito d’epoca, sfileranno sul palco per il concorso, presentando la storia del loro Castello.
Alle 22.30, l’artista Stefania Bruno, finalista del programma “Tu si que vales” su Canale 5, offrirà uno spettacolo di Sand Art. Con la sabbia, Stefania racconterà la storia del Marchese di Pianezza Giacinto Simiana, che ha vissuto nel Santuario di San Pancrazio, e del legame di parentela con Giovanna Grimaldi, antenata dell’attuale Principe Ranieri di Monaco. «Grazie a questo legame, Pianezza è entrata a far parte dell’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco», spiega l’Assessore alla Cultura di Pianezza, Riccardo Gentile.
La serata si concluderà con l’elezione della “Dama dei Castelli del Piemonte 2024”. La giuria valuterà non solo la bellezza della Dama, ma anche il portamento, l’eleganza del costume d’epoca e la coerenza storica con il Castello rappresentato.
La vincitrice riceverà una corona, che dovrà custodire fino alla prossima edizione. Nel 2021, il concorso è stato vinto dalla Dama del Castello di Susa.
In breve:
Ore 21:00 Sfilata dei Gruppi Storici e delle Dame dei Castelli
Ore 22:20 Spettacolo di SAND ART a cura dell’artista Stefania Bruno*
Ore 23:00 FONTANE DANZANTI con il fuoco
Articolo precedente
Al Politecnico di Torino gli esami si svolgono nel “Metaverso”
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024