Startup To Space. Visioni e tecnologie delle nuove imprese spaziali
Da Claudio Pasqua
Aprile 18, 2024
In occasione della Biennale Tecnologia 2024, organizzata dal Politecnico di Torino, l’incubatore di imprese innovative I3P offre un’occasione di incontro con i fondatori di diverse startup del settore spaziale per raccontare la loro visione del futuro dell’umanità nello spazio, l’origine della loro idea imprenditoriale in questo ambito e i passi che stanno seguendo per trasformarla in realtà.
Saranno ospiti dell’incontro tre imprese innovative supportate dall’incubatore nel loro percorso di crescita imprenditoriale: AIKO, Space Cargo Unlimited e Space V. AIKO sviluppa intelligenza artificiale per l’automazione delle missioni spaziali, mentre Space Cargo Unlimited intende sfruttare il potenziale della produzione nello spazio per applicazioni commerciali terrestri e Space V opera nel campo dei sistemi biorigenerativi per le missioni spaziali abitate. Accomunate dall’attività nel settore spacetech, i rappresentanti delle tre startup condivideranno la rispettiva esperienza in questo campo dalle enormi potenzialità e le proprie prospettive sul futuro della presenza umana nel cosmo.
Nel corso dell’evento verranno approfonditi i progetti e le iniziative che offrono un sostegno concreto alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese nell’ambito della Space Economy, come il programma di incubazione ESA BIC Turin e l’Ecosistema NODES, con il suo Spoke 1 dedicato ad Aerospazio e Mobilità Sostenibile, di cui I3P è partner. Al termine dell’incontro, sarà possibile incontrare di persona diversi player di questo settore in forte crescita ed eventualmente sottoporre agli specialisti di ESA BIC Turin la propria idea imprenditoriale su base tecnologica nel campo spaziale, per un primo confronto gratuito.
Come partecipare
L’evento si terrà, in lingua italiana, nel pomeriggio di giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle ore 16:30, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
Programma
- Ore 16:30 | Apertura dell’evento e accoglienza del pubblico
- Ore 16:45 | Saluti introduttivi – Giuseppe Scellato, Presidente di I3P e Coordinatore di ESA BIC Turin
- Ore 16:50 | “L’imprenditoria innovativa nella Space Economy” – Leo Italiano, Program Manager di ESA BIC Turin
- Ore 17:00 | “Le opportunità dell’Ecosistema NODES per le imprese” – Sabrina Corpino, Professoressa Associata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) del Politecnico di Torino
- Ore 17:10 | Il caso di AIKO – Giorgio Albano, Chief Legal Officer
- Ore 17:20 | Il progetto di Space Cargo Unlimited – Veronica La Regina, Direttore Generale
- Ore 17:30 | La visione di Space V – Franco Malerba, Business Strategy Manager
- Ore 17:40 | Tavola rotonda: startupper dello spazio a confronto sul ruolo dell’innovazione nel settore
- Ore 18:10 | Sessione Q&A con il pubblico in sala
- Ore 18:30 | Conclusione dell’incontro e aperitivo di networking
Articolo precedente
“Manager di Serie A” a Torino Federmanager con i Grandi del Calcio e della Gestione Sportiva
Articolo successivo
Quanto costa fare il laser in Italia: questi i prezzi indicativi
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana