Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Aspettando Radio Londra: per l’anniversario della liberazione d’Italia

Aspettando Radio Londra: per l’anniversario della liberazione d’Italia

Da Claudio Pasqua

Aprile 09, 2024

Aspettando Radio Londra: per l’anniversario della liberazione d’Italia

79 anni dopo Torino ricorda Radio Londra, la voce della libertà contro la dittatura

Uno spettacolo che ripercorre gli anni della guerra e della Resistenza attraverso letture e musiche, ricordando che il famoso annuncio di Radio Londra per la città di Torino avvenne nella notte tra il 26 e il 27 aprile del ‘45.
.
La censura e i divieti non impediscono agli italiani di esprimere il desiderio di far finire la guerra e costruire una nuova società.

Il 25 aprile 2024 si celebra 79° anniversario della vittoria sull’oppressione nazifascista, un evento che stimola una vasta gamma di reazioni sui media, dalle riflessioni profonde alle polemiche. Torino sceglie di onorare questa data ricordando l’influenza cruciale di Radio Londra nella battaglia contro la censura imposta dal nazifascismo. Ricordiamo come, sotto il regime fascista e l’occupazione nazista, ogni forma di libera espressione fosse proibita, un tema vividamente rappresentato in “Roma Città Aperta“. Dal 1924, la censura divenne sempre più oppressiva, culminando in azioni di persecuzione e violenza contro chi osava dissentire.

Il 22 aprile 1941, in un periodo di incertezza bellica ma con lo spirito italiano già provato dalle difficoltà, Radio Londra ruppe il silenzio con il suo messaggio di coraggio e verità, nonostante i rischi severi associati all’ascolto delle sue trasmissioni. Questa voce di resistenza raggiungeva ogni angolo d’Italia, simbolo di un desiderio insopprimibile di libertà e verità.

Quattro anni più tardi, dopo anni di sofferenze e terrore, Radio Londra poté annunciare la fine della guerra, segnando la vittoria contro la brutale oppressione. La Resistenza, simboleggiata da questa lotta, rappresenta il rifiuto collettivo di un regime che cercava di soffocare la libertà e l’umanità.

La celebrazione della Liberazione ricorda l’importanza di difendere e rinnovare quotidianamente la libertà come una conquista dell’intelligenza umana contro la barbarie. La storia di Radio Londra, con il suo segnale di Vittoria al suono della Quinta di Beethoven, sottolinea il continuo bisogno di vigilanza e impegno nella salvaguardia della libertà, un valore che va mantenuto vivo per non cedere nuovamente alle ombre dell’oppressione.

Per approfondire: Radio Londra e i messaggi per la Resistenza italiana

https://www.difesa.it/area-storica-html/pilloledistoria/radio-londra-e-i-messaggi-per-la-resistenza-italiana/34893.html

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy