PNRR: Regione Piemonte e Città Metropolitana investono nell’Istituto Dalmasso di Pianezza
Da Claudio Pasqua
Aprile 06, 2024
L’Istituto Dalmasso di Pianezza è un grande complesso, a cui si aggiunge una “succursale\azienda agricola” dislocata in strada San Gillio, ospita circa 920 studenti in 47 classi su tre indirizzi. La sede è oggetto di un consistente investimento che attinge a fondi Pnrr, fondi regionali e fondi propri della Città metropolitana. I cantieri sono in corso e per la maggior parte vedranno la fine entro il 2024. Il Dirigente scolastico Stefano Bruno ringrazia la Città metropolitana ma sottolinea le numerose criticità.
L’hashtag #ScuoleCittaMetroTO
In tutto, sono 4338 aule didattiche (per un totale di 230.176 mq); 200 palestre (74.553 mq totali); 1300 laboratori (101.500 mq totali): complessivamente 1.100.000 mq di superfici oggetto di manutenzione ordinaria. Un patrimonio consistente ma che sconta numerosi problemi di obsolescenza: attualmente sono 226 gli interventi in atto per rinnovare le scuole e adeguarle alle nuove normative a fronte di un investimento di 186 milioni di euro (di cui 66 previsti con il Pnrr per 92 milioni).
“Ogni giorno la Città metropolitana, tramite un applicativo dedicato, riceve le segnalazioni delle criticità nelle scuole direttamente dai dirigenti scolastici e interviene con i sopralluoghi e gli interventi del personale tecnico delle nostre due Direzioni di edilizia scolastica” spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega alle opere pubbliche. “Un lavoro certosino e quotidiano, che va di pari passo con i progetti più consistenti che vanno calendarizzati in modo da creare il minor disagio possibile alle attività scolastiche”.
Articolo precedente
17 aprile: Bike to School nella zona nordovest di Torino
Articolo successivo
Che fine ha fatto il Castello di Pianezza?
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana