Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » La Fiera di San Pancrazio di Pianezza tra cultura e tradizione

La Fiera di San Pancrazio di Pianezza tra cultura e tradizione

Da Claudio Pasqua

Aprile 01, 2024

La Fiera di San Pancrazio di Pianezza tra cultura e tradizione

Il giorno 13 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 20,00, nel Comune di Pianezza si svolgerà  l’annuale Fiera di San Pancrazio nelle seguenti vie: Via San Pancrazio (dall’incrocio con Via San Gillio alla P. zza San Pancrazio)

L’annuale e attesissima Fiera di San Pancrazio di Pianezza, in provincia di Torino, celebrerà il santo patrono con una festività che richiama gente da tutta la regione. Il 13  maggio, le vie intorno al secolare Santuario di San Pancrazio si riempirnno di colorate bancarelle e una varietà di attività culturali, diventando un punto di ritrovo per sia turisti che residenti.

La manifestazione offre un tuffo nelle usanze del posto, permettendo ai visitatori di sperimentare le atmosfere dei mercati tradizionali e di interagire con artigiani che esibiscono le proprie opere e competenze, creando un genuino scambio culturale. Arricchita da un programma di eventi che omaggiano le radici storico-culturali della regione, con musica e danze tipiche, la fiera promette intrattenimento per ogni fascia d’età: dai giochi per i più giovani alla scoperta di prodotti artigianali e specialità gastronomiche per gli adulti.

Rivolto ai commercianti: come partecipare alla Fiera di San Pancrazio 

L’istanza per la partecipazione alla fiera in oggetto dovrà essere effettuata mediante Sportello Unico Digitale del Comune di Pianezza (trovate il link sulla pagina del sito del Comune di Pianezza  www.comune.pianezza.to.it), scaricando la  Domanda di partecipazione alla Fiera o, in alternativa, con modalità cartacea da inviare al Comune al protocollo generale.

Dalla tradizione alla modernità 

La fiera non è solo un momento di festa e tradizione, ma anche un’occasione per la comunità locale di confrontarsi e conoscere meglio le idee e i progetti proposti dai vari candidati alla guida della città. L’atmosfera vivace e inclusiva ha permesso ai partecipanti di immergersi in un ambiente ricco di storia e cultura, dove il passato e il futuro si intrecciano.

Oltre agli aspetti ludici e culturali, la fiera ha rappresentato un’importante vetrina per l’economia locale. Gli artigiani e i commercianti hanno avuto l’opportunità di mostrare e vendere i loro prodotti, dalle creazioni artigianali ai prodotti enogastronomici tipici della regione, stimolando così l’economia locale e promuovendo la biodiversità culinaria del Piemonte.

La Fiera di San Pancrazio è riuscita a essere molto più di un semplice evento annuale: ha funto da ponte tra le generazioni, ha promosso il dialogo culturale e politico tra i cittadini e le istituzioni e ha celebrato l’unicità e la ricchezza della tradizione piemontese. Con il suo mix di divertimento, cultura, politica e economia, la fiera ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei partecipanti, consolidandosi come un appuntamento imperdibile nel calendario di Pianezza e della regione Piemonte.

Per rimanere aggiornati a tutti gli eventi della Città di Pianezza:  www.facebook.com/cittadipianezza

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy