A Pianezza gli artisti Guglielmo Meltzeid e Gjergj Kola: inaugurazione Mostra d’Arte venerdì 22 marzo
Da Claudio Pasqua
Marzo 19, 2024
Dialoghi artistici – Pianezza crocevia di culture
Venerdì 22 marzo 2024 a Pianezza (TO) inaugurazione della Mostra
dei due Artisti di fama internazionale: Guglielmo Meltzeid e Gjergj Kola.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile – Ingresso libero.
L’Organizzazione della mostra, presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Villa Casalegno, è stato possibile grazie al coordinamento e mediazione diplomatica internazionale di Giovanni Firera, Presidente ADI – Agenzia Digitale Italiana, che ha non solo consolidato la posizione di Pianezza come polo culturale di spicco ma ha anche segnato un’occasione di incontro e dialogo tra diversi mondi artistici e diplomatici. All’evento infatti oltre ai due artisti di fama internazionale e ai primi cittadini dei rispettivi comuni era presente anche l’Ambasciatore dell’Albania per la Svizzera Mustafa Nano, in quanto uno degli artisti, Gjergj Kola, ha origini albanesi ed è esponente dell’arte albanese in Italia.
Venerdi 22 marzo 2024 alle ore 18 si svolgerà presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Pianezza (Villa Casalegno, Via al Borgo 2) l’inaugurazione della Mostra dei due artisti di fama internazionale (Guglielmo Meltzeid e Gjergj Kola); La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024.
Guglielmo Meltzeid è pittore di fama internazionale e residente a Pianezza che vanta una lunga storia di esposizioni in giro per il mondo (Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Cina, Francia); ha inoltre realizzato opere in occasione di importanti eventi internazionali come le Olimpiadi. Nel 1996 è stato nominato Ambasciatore Artistico di Portofino e Santa Margherita Ligure nel mondo.
Gjergj Kola, pittore di fama internazionale e referente artistico dell’Albania nel mondo è nato a Durazzo. Ha esposto nei più famosi Musei del mondo, dal Louvre di Parigi a Casa Batlò a Barcellona, e da anni è titolare di un Atelier a Limone sul Garda, paese del quale si sente cittadino a tutti gli effetti. A Limone, infatti, ha prestato la sua arte per dipingere sui freddi muri di cemento di alcuni anonimi sottopassaggi stradali momenti di vita che sono diventati nel tempo una vera e propria attrazione.
All’inaugurazione della mostra, che si terrà il 22 marzo alle ore 18, saranno presenti, oltre ai due pittori, l’Ambasciatore dell’Albania in Svizzera Mustafa Nano, il Sindaco di Pianezza Antonio Castello, il Sindaco di Limone sul Garda Antonio Martinelli, l’Assessore alla Cultura di Pianezza Riccardo Gentile e il Presidente dell’Associazione Culturale Vitaliano Brancati, già Console onorario d’Albania, Giovanni Firera.
L’evento si svolge con la preziosa ed importante collaborazione della Proloco Pianezzese e il supporto alla comunicazione di ADI – Agenzia Digitale Italiana
L’ingresso alla inaugurazione e alla mostra è libero.
Ufficio Stampa e Comunicazione: ADI – [email protected]
Articolo precedente
Digital Marketing MeetUp Torino: il primo incontro gratuito dedicato al networking
Articolo successivo
Chieri Conquista l’Europa: Una Notte Incantata alla Coppa Cev
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024