Giuseppe Santangelo (Tyvak International): a Torino si progetta il futuro dell’industria aerospaziale
Da Claudio Pasqua
Ottobre 19, 2023
Il giornalista scientifico Claudio Pasqua intervista l’ing. Giuseppe Santangelo, direttore operativo di Tyvak International, che a Torino si occupa della realizzazione di nanosatelliti oltre a fornire servizi di lancio e operazioni in orbita di sistemi satellitari completamente integrati. Il gruppo vanta oltre 200 piccoli satelliti lanciati in tutto il mondo nonchè il supporto a più di 75 missioni governative e commerciali
Il panorama industriale aerospaziale di Torino si è recentemente concentrato sulle future missioni spaziali legate alla difesa del nostro pianeta, un ambito emergente nell’economia della New Space. Tyvak International, una start-up torinese nata nel 2015, ha preso l’iniziativa di portare questo dibattito al centro dell’attenzione, organizzando un seminario tecnologico. Al centro della discussione, vi erano due figure di spicco: Paul Abel della NASA e Paolo Martino dell’Agenzia Spaziale Europea, entrambi riconosciuti come autorità nel settore.
Con la guida di Fabio Nichele, CEO di Tyvak International, e Giuseppe Santangelo, direttore operativo dell’azienda, il team torinese ha posto l’accento sull’importanza di queste missioni per il futuro della nostra specie e del nostro pianeta.
Considerato che il Piemonte è la culla dell’Aerospazio in Italia con il progetto della Città dell’Aerospazio e Torino è diventata ufficialmente Centro Nazionale dell’Intelligenza Artificiale, è stato organizzato un evento, due corsi aperti ai giornalisti e al pubblico, che rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi di grande attualità, come la Space Economy e le implicazioni dell’AI, guidati dai più titolati esperti del settore. È un’occasione imperdibile per professionisti, giornalisti, imprenditori, docenti e studenti per aggiornarsi e partecipare a dibattiti stimolanti su temi che stanno plasmando il nostro futuro.
Fonte: ADI – Agenzia Digitale Italiana
Due corsi su Space economy e Intelligenza Artificiale all’Environment Park – ingresso libero
Articolo precedente
Poirino: al via i servizi di patronato e CAF con UNSIC Piemonte
Articolo successivo
Pro e contro del riscaldamento con pompa di calore
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024