Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 17, 2023
Dal 7 Ottobre al 3 Dicembre 2023, il Sabato e la Domenica.
Apertura straordinaria : Mercoledì 1 Novembre
Sabato e Domenica : 9.30 – 19.30
Cortile della Maddalena, ingresso da Piazza Falcone, Alba
Dal 7 Ottobre al 3 Dicembre, ad Alba, la capitale delle Langhe, l’arte culinaria raggiunge il suo apice. Il tartufo è un vero tesoro della Terra, o meglio ancora, come lo descrisse il famoso gastronomo Anthelme Brillat Savarin, “il diamante della cucina” .
Un’area espositiva situata nel centro storico, l’ambiente perfetto per ammirare ed acquistare il meglio dei tartufi, provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.
Il suo profumo è inebriante e rapisce l’attenzione, facendo sviluppare i sensi dell’ olfatto, della vista, del gusto e del tatto.
Il tartufo: un sapore unico e sublime
Ad Alba, ogni anno, il comune nomina una commissione di esperti, che redige un regolamento per normare la vendita del tartufo.
Tutti i venditori devono attenersi a tale regolamento, basato su quattro processi : presentazione dei tartufi ai giudici, valutazione con analisi sensoriale, selezione del prodotto, in base al loro peso e numero, distribuzione del prodotto di un sacchetto numerato per ogni tartufo idoneo alla vendita.
Tra gli eventi organizzati: il cooking show, cene con chef rinomati, corsi di cucina, svolti nel Castello di Roddi, wine tasting experience, degustazioni di vini di etichette pregiate, di Langhe, Roero e Monferrato, mostre ed il Palio degli Asini. E per finire una divertente corsa agonistica, che si svolge nella cornice storica, nella Piazza Risorgimento .
Per i più piccoli, “L’Alba Truffle Bambini”, un luogo dove la creatività e l’ educazione vanno di pari passo, facendo stimolare l’immaginazione e l’ ingegno, utilizzando, esclusivamente oggetti costruiti con materiali naturali.
Sito web ufficiale: www.fieradeltartufo.org
Si ringrazia: Evelina Castellani
Articolo precedente
360 anni della Congregazione dei Banchieri, Mercanti e Negozianti di Torino
Articolo successivo
Poirino: al via i servizi di patronato e CAF con UNSIC Piemonte
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024