sei qui:
Home »
Agosto a Torino: un mese ricco di eventi
Da Giorgia La Greca
Agosto 03, 2023
Trascorrere il mese di agosto a Torino significa scegliere tra una vastissima rassegna di eventi: musei e palazzi con aperture straordinarie, proiezioni di film all’aperto e tanto altro.
Musei
- Domenica 6 agosto è possibile visitare gratuitamente i Musei Reali, Villa della Regina, Palazzo Carignano e Gallerie d’Italia.
- Fino a sabato 12 agosto il Museo Egizio di Torino apre le sue porte gratuitamente: ogni sabato con l’ingresso serale grazie all’iniziativa “Speciale Estate“.
- Ferragosto al Museo: il 15 agosto si entra gratuitamente o ad 1 euro a Palazzo Madama, GAM – Galleria d’Arte Moderna e MAO – Museo d’Arte Orientale.
- Pinacoteca Agnelli e Pista 500 offrono l’ingresso gratuito tutti i mercoledì di agosto, dalle ore 18 alle ore 21.
Cinema
- Fino al 6 agosto presso la Cavallerizza Reale è allestita “Effetto notte”, l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema. Si tratta di un vero e proprio cinema all’aperto con i grandi classici della storia del cinema. Inoltre, eventi serali e preserali ad ingresso libero fanno da cornice alle proiezioni.
- Sempre fino al 6 agosto, ogni domenica, presso il parco di Mari House “Cinema DiLà” viene proiettata la rassegna di film a tema abitare.
- Fino al 13 agosto torna la rassegna cinematografica al Parco del Valentino: ogni domenica un film diverso da ammirare sotto le stelle sul grande prato di fronte a Imbarchino.
- Fino al 31 agosto vengono proiettati film per tutti i gusti ogni domenica in via Di Nanni, martedì in P.zza Delpiano e giovedì in Piazzale Rostagno, con la rassegna estiva itinerante “Cinema in Famiglia“, giunta alla 13° edizione.
- Fino al 3 settembre c’è la rassegna cinematografica all’aperto “Cinema in Famiglia” al Parco Rignon, in corso Orbassano, 200, a cura dell’Associazione culturale Zampanò, con il patrocinio della Circoscrizione 2.
Festival musicali
- Dal 25 al 27 agosto torna TOdays Festival con grandi artisti da tutto il mondo. La location dell’evento è sPAZIO211, via Francesco Cigna 211, Parco Sempione.
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
Articoli correlati
Cultura
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024