Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Festa di San Giovanni: il Toro del Farò è caduto nella direzione giusta

Festa di San Giovanni: il Toro del Farò è caduto nella direzione giusta

Da Nunzia Cipolletta

Giugno 24, 2023

Festa di San Giovanni: il Toro del Farò è caduto nella direzione giusta

Il toro del farò per la Festa patronale di San Giovanni a Torino è caduto nella direzione di Porta Nuova: secondo la tradizione si preannuncia un anno molto fortunato per il capoluogo piemontese.

Festa di San Giovanni: il Toro del Farò è caduto nella direzione giusta

Ogni città ha le sue tradizioni, le sue leggende, e le sue usanze per decretare la buona e la cattiva sorte dell’anno venturo. E così, se a Napoli si aspetta il suggestivo miracolo di San Gennaro, Torino accende un meraviglioso falò e attende la caduta del toro posto sulla cima.

Stando alla tradizione torinese, quando il toro posto al vertice del farò di San Giovanni cade avvolto nelle fiamme, c’è una direzione giusta e ce ne sono altre sbagliate. Il toro dovrà cadere in direzione di Porta Nuova, così da decretare che l’anno a seguire sarà ricco di fortuna, crescita e prosperità.

Nel farò per la Festa patronale di San Giovanni 2023 a Torino, il toro è caduto dalla parte giusta, annunciando un felice e prosperoso anno per la città.

Interviene a questo proposito anche il sindaco Stefano Lo Russo, che afferma:

Anche in questa vigilia di San Giovanni rinnoviamo le tradizioni: la bellezza della festa del Santo patrono è proprio quella di coniugare l’attenzione per le nostre radici ad uno sguardo verso il futuro. Il Toro del farò è caduto verso Porta Nuova: secondo la tradizione è la parte giusta, e quello che ci aspetta è un anno di prosperità e crescita. Lo auguriamo alla nostra Torino, e vedere tantissime persone in piazza questa sera, a festeggiare la vigilia di San Giovanni, ci fa davvero guardare con fiducia non solo al prossimo anno, ma al futuro.

San Giovanni 2023 a Torino: le tradizioni della festa patronale

La Festa patronale di San Giovanni non viene celebrata solo attraverso il falò della vigilia il 23 giugno, bensì prevede un programma ricco di eventi e iniziative di ogni sorta.

Nella giornata di ieri, moltissime persone si sono riunite e hanno visto passare un coloratissimo corteo storico in costumi d’epoca per le strade del centro.

Il 24 giugno la giornata inizia invece con la Messa Solenne nel Duomo di Torino, che inizierà alle 10.30.

Seguiranno innumerevoli iniziative nel corso dell’intera giornata, che prevede altresì la partecipazione della cultura, con musei gratis, ingressi ridotti e visite guidate.

Infine, la grande festa si concluderà con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio: l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto alle 22.30.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy