Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Maltempo a Torino: albero nella Dora, tombini saltati e sottopassi allagati

Maltempo a Torino: albero nella Dora, tombini saltati e sottopassi allagati

Da Nunzia Cipolletta

Giugno 14, 2023

Maltempo a Torino: albero nella Dora, tombini saltati e sottopassi allagati

Il maltempo a Torino continua a preoccupare e a creare disagi. La scorsa notte un grande tiglio è caduto nella Dora rischiando di ostruire il deflusso dell’acqua. Intanto saltano i tombini e si allagano i sottopassi. Vigili del Fuoco a lavoro per tutta la notte.

Maltempo a Torino: grande albero cade nella Dora

La scorsa notte un forte temporale ha colpito Torino, che si è ritrovata a fare i conti con svariati disagi causati dal maltempo.

In particolare, un tiglio di grandi dimensioni è caduto nelle acque del fiume Dora, rischiando di ostruire il deflusso dell’acqua. L’albero è caduto dalla sponda sinistra in Lungo Dora Colletta, all’angolo di via Paolo Racagni.

Il rischio che la grande pianta provocasse lo straripamento del fiume all’altezza del ponte a valle ha richiesto l’immediato intervento dei vigili del fuoco.

Il fusto del grosso tiglio aveva un diametro di circa un metro, e pertanto tagliarlo non è stato semplice: i vigili del fuoco del distaccamento di Stura sono stati impegnati nelle operazioni per quasi tutta la notte: dalle 22 di ieri sera alle 4 di questa mattina.

Durante lo svolgimento dell’operazione, via Paolo Ricagni e Lungo Dora Colletta sono state chiuse al traffico.

Tombini saltati e sottopassi allagati causa maltempo a Torino

Tra i disagi causati dal maltempo di ieri sera a Torino anche diversi tombini saltati e sottopassi allagati.

La zona della città maggiormente colpita dal temporale è stata quella tra Avigliana, Rosta, Caselette e la bassa ValSusa.

In particolare, a Pinerolo, in corrispondenza del chilometro 30,050 della strada statale numero 589 dei laghi di Avigliana, un sottopasso si è allagato e ha reso necessaria la chiusura del tratto. Le forze dell’ordine e di Anas (gestore della rete stradale e autostradale italiana) sono sul posto per gestire la situazione e ripristinare la viabilità il prima possibile.

Lungo le strade di Rosta la pioggia ha causato allagamenti che hanno fatto saltare diversi tombini, in particolare sulla circonvallazione tra Caselette e Drubiaglio.

La linea ferroviaria non è stata risparmiata, e i treni del servizio ferroviario metropolitano sono stati obbligati dagli allagamenti a proseguire a velocità moderata.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy