Torino, notte di forti temporali e allerta meteo fino alle 13
Da Nunzia Cipolletta
Giugno 12, 2023
Le forti piogge durante la notte del 12 giugno a Torino hanno allagato le strade e danneggiato le colture. L’allerta meteo indetta da Arpa Piemonte durerà fino alle ore 13 di oggi. Maltempo previsto anche nei prossimi giorni.
Notte di forti temporali a Torino: strade allagate e colture danneggiate
Le previsioni meteo per la notte di lunedì 12 giugno 2023 a Torino si sono rivelate veritiere e così il capoluogo piemontese è stato colpito da forti piogge.
I disagi registrati a causa del maltempo sono svariati. Innanzitutto, per dare un’idea della quantità di acqua che si è abbattuta su Torino la scorsa notte, basti pensare che ai Giardini Reali si sono registrati 122 millimetri di pioggia, scesi a 98 nella zona del Regio Parco.
Per alcune ore ha destato preoccupazione anche il fiume Dora Riparia, che ha raggiunto il picco di piena stanotte intorno alle 3. Fortunatamente, non ci sono state esondazioni e il livello dell’acqua è tornato a scendere.
I temporali hanno comunque causato l’allagamento di diverse strade, così come di alcuni magazzini dell’ospedale Molinette. Inoltre, si sono registrati problemi di infiltrazioni d’acqua nella casa di riposo di via Chiabrera. E ancora, nella zona di strada dei Ronchi sono caduti degli alberi.
Il maltempo del pomeriggio di ieri ha invece colpito con forti grandinate l’alta valle di Susa, e in particolare la zona tra Oulx e Cesana Torinese. Gli allagamenti hanno recato danni alle colture della borgata Vazon.
Allerta Meteo fino alle 13 del 12 giugno su tutto il territorio
In seguito ai nubifragi della scorsa notte, le autorità consigliano la massima cautela. In particolare, Arpa Piemonte ha indetto l’allerta meteo gialla fino alle ore 13 di oggi, 12 giugno 2023, sull’intero territorio della provincia di Torino.
È fortemente raccomandata nello specifico l’attenzione degli automobilisti per quanto riguarda i transiti nei sottopassi, che potrebbero essersi allagati.
Il maltempo, con piogge sparse e temporali, è previsto anche nei prossimi giorni.
Articolo precedente
Andare all’aeroporto di Torino in autobus: in arrivo il nuovo bus Flibco dal 15 giugno
Articolo successivo
La Voce della Ristorazione: il mondo dell’ospitalità a portata di clic
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.