Tagliolini con piselli e limone
Da Redona Tela
Settembre 07, 2022
Poter sperimentare nuove ricette in cucina, apre diverse possibilità per la mente e lo stomaco, che possono così beneficiare di una serie di sensazioni nuove e travolgenti che consumando sempre i soliti cibi non potresti mai provare.
Oggi ti proponiamo un primo piatto molto facile da preparare, ma che sicuramente non ti deluderà.
I bambini lo apprezzano particolarmente ma anche gli adulti non lo disdegnano affatto: ecco la ricetta dei tagliolini con piselli e limone.
Ingredienti per 4 persone:
- Tagliolini all’uovo freschi: 400g;
- Limone;
- Piselli: 250g;
- Panna liquida: 200ml;
- Burro: 30g;
- Sale;
- Pepe nero.
Tempo di preparazione
15 minuti
Procedimento
- Far bollire l’acqua per la pasta, salarla quando giunge a bollore e poi versarvi i tagliolini freschi, facendoli cuocere fino a quando non saranno perfettamente al dente.
- Far bollire i piselli, che possono essere scelti sia nella versione surgelata che in quella fresca, e poi scolarli eliminando tutta l’acqua.
- Prendere una padella e far sciogliere il burro completamente.
- Versare nella padella con il burro anche i piselli, in modo che questi possano prendere sapore.
- Aggiungere inoltre sale e pepe nero in base al proprio gusto personale.
- Lavare il limone e grattugiarne la buccia, che andrà aggiunta e mescolata ai piselli.
- Mescolare energicamente i legumi e unire la panna liquida, amalgamando bene il tutto.
- Una volta pronti i tagliolini versarli nella padella con i legumi e la panna e far saltare il tutto per qualche minuto.
- Servire guarnendo il piatto con qualche spicchio di limone intero e versare un po’ di succo di questo agrume molto fresco sulla superficie dei tagliolini.
Consiglio
Questo piatto va consumato subito dopo alla consumazione, in quanto tende ad incollarsi e a seccarsi troppo se riscaldato in un secondo momento.
È molto buono e indicato per i grandi amanti dei legumi, poiché nonostante ogni porzione non abbia un impatto calorico molto elevato, contiene tutte le proteine utili all’organismo.
Se ami il formaggio, un velo di formaggio grattugiato non potrà che arricchire questo primo piatto dal gusto vispo e frizzante.
Articolo precedente
Su Radio Antenna Uno: risparmiare gas e luce con un occhio alla salute
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024