Torino Saldi Estivi: date 2023 e informazioni
Da Cristina Taverniti
Maggio 30, 2023
Come ogni anno, i saldi arriveranno anche nella calda stagione, e cosi avverrà anche nella regione Piemonte e nel capoluogo torinese.
Come prima regola è stato vietato ai negozianti e agli addetti al settore di iniziare sconti e promozioni nei trenta giorni antecedenti alla data ufficiale dei saldi estivi, quindi i pre -ribassi non saranno concessi.
Data ufficiale dei saldi estivi in Torino e Piemonte
La data ufficiale dei saldi estivi 2023, inizieranno esattamente il giorno Giovedì 6 luglio e dureranno esattamente ben 8 settimane.
Nello stesso giorno il via ai saldi comincerà anche nelle regioni confinanti, cosi da non creare disagi e effetti di concorrenza, come stabilito dalla Conferenza delle Regioni.
Regole del periodi saldi di fine stagione
Come già anticipato, la prima regola imposta è quella di non fare pre scontistiche, la Federazione Moda Italia e il Confcommercio ricordano inoltre, una serie di indicazioni fondamentali, per lo svolgimento del periodo, sia agli esercenti che ai clienti, in modo tale da rispettare le norme di sicurezza e trasparenza degli acquisti:
Cambiare il capo o ciò che si è acquistato in saldo, è possibile se le disposizioni del punto vendita o negoziante lo consente. Il cambio è comunque non possibile se il prodotto acquistato si ripresenta danneggiato o senza scontrino d’acquisto (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo).
C’è un termine stabilito al reso che può variare dai 7 ai 30 giorni.
I Pagamenti con carta di credito devono essere accettate obbligatoriamente al momento dell’acquisto. Non vi sono massimale o minimale al riguardo.
I capi e prodotti in saldo devono essere di stagione.
Obbligatorio da parte del negoziante o dell’esercizio, indicare sull’etichetta il prezzo primario di vendita (comprovato) nei giorni precedenti ai saldi e il prezzo finale con la percentuale di sconto accanto.
Eventuali modifiche sartoriali agli abiti sono a carico del compratore, salvo accordi approvati dal venditore.
Buon inizio Saldi estivi!
Articolo precedente
Late Spring Music Festival: la nuova rassegna musicale di Torino
Articolo successivo
Incendio in un appartamento a Torino: evacuato intero palazzo
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024