Torino: Sciopero generale per 24 ore Venerdi 26 maggio, informazioni e fasce protette
Da Cristina Taverniti
Maggio 23, 2023
Si presenterà un nuovo sciopero generale, sarà previsto nella giornata Venerdi 26 maggio e vi saranno non pochi disagi giornalieri, poiché questa sospensione del lavoro durerà 24 ore.
Verranno coinvolte categorie pubbliche e private, le motivazioni sono legate a diverse tematiche economiche e sociali, sotto l’adesione dell’ Organizzazione Territoriale di USB-lavoro Privato. Nei motivi dello sciopero vi sono la richiesta di un aumento del salario e per contrastare il codice degli appalti e il decreto Cutro, salario minimo a circa 10 euro, la tutela della salute nei luoghi lavorativi e l’introduzione del reato di omicidio sul posto di lavoro e contro il coinvolgimento nella guerra in Ucraina.
Questo sciopero, dunque, coinvolgerà anche la Gtt e i mezzi ferroviari, tuttavia, saranno previste delle fasce protette per limitare il disagio.
Orari delle fasce protette dei trasporti pubblici
Di seguito, riportiamo le fasce orarie protette in cui sarà garantito i servizi di trasporto pubblico :
- Servizio urbano-suburbano e metropolitana: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 12 alle 15.
- Servizio extraurbano, Servizio ferroviario sfmA – Aeroporto-Ceres: dalle ore 8 e dalle ore 14.30 fino alle 17.30. I treni dopo le 15 e le 18 potrebbero non saranno probabilmente garantiti, comprese le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa.
- Servizio ferroviario sfm1 – Rivarolo-Chieri: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.
Dallo sciopero di Venerdi 26 maggio restano esclusi i servizi aerei, che tuttavia troveranno una data diversa per attuare la sospensione lavorativa.
Questa giornata avrà collocazione in giugno, probabilmente il giorno 4.
In sciopero anche in Trenord, comunicato dalla compagna di trasporto lombardo, dalla mezzanotte fino alle 23:59 del giorno successivo.
Questo sciopero è indetto in tutte le regioni italiane.
Articolo precedente
Ryanair promuove Torino come meta turistica: in città una squadra di Social Media Manager della compagnia
Articolo successivo
Quanto spende una famiglia di Torino per vivere?
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!