Punterie del motore: che cosa sono, a che cosa servono e tutto ciò che c’è sapere sui loro guasti
Da Redazione TorinoFree.it
Maggio 23, 2023
Coloro che non lavorano come meccanici e che non hanno grande esperienza, con i sistemi di una vettura dal punto di vista idraulico e meccanico, difficilmente conoscono alcune delle componenti che regolano il funzionamento dell’automobile stessa ma che, purtroppo, sono sconosciuti ai più.
Ciò provoca, purtroppo, una certa ignoranza a proposito di alcuni guasti e malfunzionamenti che hanno bisogno di essere risolti per tempo, onde evitare complicazioni piuttosto gravi per la propria vettura.
Tra gli strumenti in questione ci sono anche le punterie del motore: si tratta di alcuni strumenti molto importanti per il sistema di distribuzione, dal momento che sono alla base dell’apertura e della chiusura delle valvole, così da generare delle prestazioni ottimali da parte del motore di una determinata vettura. È importante, a proposito di tutto ciò che c’è da sapere relativamente alle punterie del motore, anche conosciute come spintori idraulici, ottenere innanzitutto Informazioni su punterie motore dal sito web tuttoautoricambi.it.
Detto ciò, infatti, sarà possibile procedere anche con un’analisi di quelle che possono essere le possibili cause di malfunzionamento e, soprattutto, di quei sintomi che potranno essere colti per rendersi conto dell’eventuale danno, così da intervenire immediatamente per risolvere il problema.
Che cosa sono le punterie del motore e a che cosa servono
Come detto, soprattutto per coloro che non hanno una grande dimestichezza con alcune componenti del motore, è importante considerare, innanzitutto, che cosa siano le punterie e a che cosa servono queste ultime, soprattutto per quanto riguarda eventuali danni o malfunzionamenti della propria automobile di cui non ci si riesce a rendere conto.
Le punterie del motore sono conosciute anche come spintori idraulici: in effetti, si tratta di dispositivi idraulici che permettono di generare una sequenza ottimale che permette di aprire e chiudere le valvole della propria automobile, così da realizzare un movimento coordinato con il motore che permette di realizzare, a sua volta, una combustione del carburante in maniera esatta, così da migliorare le prestazioni del proprio veicolo.
In particolar modo, dunque, le punterie del motore hanno il ruolo di regolare l’apertura e la chiusura delle valvole, dunque il funzionamento di queste ultime è legato al corretto meccanismo di azione delle punterie del motore.
Nel caso in cui ci siano dei malfunzionamenti, dunque, si va incontro inevitabilmente ad un peggioramento delle prestazioni del proprio veicolo che, a sua volta, è alla base dei malfunzionamenti e questi futuri: per sapere, però, come fare a proposito di quella che dovrà essere una vera e propria sostituzione delle punterie del motore, potrebbe essere utile informarsi a proposito delle Informazioni sui dettagli di riparazione di punterie motore dal sito daparto.it.
Punterie del motore guaste: come rendersene conto?
Prima di analizzare quelle che possono essere le possibili cause del guasto delle punterie del motore, è importante rendersi conto di alcuni segnali che sono restituiti direttamente dalla propria vettura e che, se colti al meglio da parte di un conducente, permetteranno di rendersi conto immediatamente della situazione. Uno dei segnali sicuramente più evidenti, relativamente al malfunzionamento delle punterie del motore, riguarda un rumore insolito da parte della propria vettura, soprattutto quando la propria automobile viene avviata o quando si procede con una velocità ridotta.
In quei casi, infatti, si potrà avvertire un rumore molto pungente, da parte degli spintori idraulici, che permetterà di comprendere che è in atto un guasto. Naturalmente, dal momento che le punterie del motore sono inevitabilmente legate alle prestazioni del veicolo, dato il loro ruolo nella combustione del carburante, nel caso in cui ci siano guasti o malfunzionamenti il segnale che permetterà di rendersi conto maggiormente della situazione di negatività è dettato da un peggioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di velocità.
Infine, per chi è più esperto della propria vettura, ci si potrà rendere conto del guasto delle punterie a causa di un malfunzionamento delle valvole, che si aprono e chiudono in maniera irregolare o non simultaneamente.
Naturalmente, per cogliere questi segnali ci sarà bisogno di un’attenzione maggiore da parte del conducente, soprattutto quando si trova alla guida, per interpretare i sintomi del guasto delle punterie del motore al meglio.
Cause del guasto alle punterie del motore
Appurati alcuni sintomi che possono essere alla base del proprio riconoscimento di punterie guaste, si può proseguire con l’analisi di alcune cause che portano al guasto delle punterie del motore.
Al di là dell’usura che riguarda, naturalmente, il ruolo del tempo, tra le altre cause di guasto le punterie del motore ci sono: contaminazione dell’olio, pressione dell’olio inadeguata e mancanza di manutenzione per la propria vettura.
Nel primo caso, l’olio nel motore può essere contaminato a causa di particelle o depositi estranei, che non permettono una corretta lubrificazione delle punterie; nel secondo caso, una pressione insufficiente influisce sul funzionamento delle punterie idrauliche, soprattutto se troppo bassa; nel terzo caso, la mancanza di manutenzione riguarda, molto spesso, soprattutto la mancanza di pulizia, che porta le punterie del motore a sporcarsi eccessivamente, non funzionando più al meglio.
Articolo precedente
Elledì FC: nuova società sportiva del territorio piemontese
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024