Restaurata la Real Chiesa di San Lorenzo: capolavoro del barocco torinese
Da Nunzia Cipolletta
Maggio 04, 2023
Torino completa il restauro della Real Chiesa di San Lorenzo, un capolavoro dell’architettura barocca che risale alla seconda metà del Seicento e il cui progetto porta la prestigiosa firma di Guarino Guarini.
Riapre la Real Chiesa di San Lorenzo: capolavoro del barocco torinese
In questi giorni si concludono i lavori di ristrutturazione della Real Chiesa di San Lorenzo, ubicata in Via Palazzo di Città a Torino, che torna così al suo antico splendore.
La Chiesa è un capolavoro dell’architettura barocca torinese, e dopo un anno di restauri riapre finalmente in tutte le sue parti a cittadini e turisti. Chi fosse interessato potrà visitarla nei seguenti giorni e orari:
- nei giorni festivi dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00;
- nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.00 (non sono consentite visite durante le celebrazioni del mattino).
Real Chiesa di San Lorenzo: tra storia e leggenda
La Real Chiesa di San Lorenzo è stata costruita per volontà di Emanuele Filiberto. La storia di questo monumento è molto interessante. Era il 10 agosto 1557, giorno di San Lorenzo, quando gli eserciti del Ducato di Savoia e di Filippo di Spagna riuscirono a sconfiggere le truppe francesi a San Quintino nelle Fiandre.
I due condottieri, Filippo II di Spagna e il Duca Emanuele Filiberto di Savoia, avevano promesso che in caso di vittoria avrebbero realizzato un luogo di culto per il Santo.
Filippo II fece così costruire il Monastero di San Lorenzo dell’Escorial, sito a poca distanza da Madrid, città in cui il Filippo si ritirò nei suoi ultimi anni di vita. Il Duca Emanuele Filiberto commissionò invece la costruzione della Real Chiesa di San Lorenzo.
Circa un secolo dopo, tra il 1668 e il 1680, Guarino Guarini ricostruì la chiesa partendo da un nuovo progetto. Tra i maggiori esponenti dell’architettura barocca, Guarini lavorò al progetto della Chiesa con l’intenzione di “stupire gli intelletti e generare meraviglia e ammirazione”.
Il restauro della Real Chiesa di San Lorenzo
Il restauro appena concluso è stato di tipo conservativo, è durato un anno e ha riguardato l’Altare Maggiore, il presbiterio, le volte, il coro e il Ciborio.
L’intervento di restauro è stato promosso dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Crt. Alla supervisione dei lavori figura la Soprintendenza Archeologia Belle Arti.
A proposito del più recente intervento di restauro della Real Chiesa di San Lorenzo, il presidente della Consulta Giorgio Marsiaj ha spiegato: “È un patto tra generazioni per contribuire a conservare e valorizzare l’eredità culturale e trasmettertela alle generazioni a venire”.
Articolo precedente
Grande Torino: la città oggi commemora quel tragico 4 maggio 1949
Articolo successivo
Torino Digital Days 2023, torna il festival del digitale: info sull’evento
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024