Museo Egizio di Torino: gli archeologi hanno scoperto una tomba di 3200 anni fa a Saqqara
Da Cristina Taverniti
Aprile 13, 2023
Gli archeologi del famoso Museo Egizio di Torino, del Ministero delle Antichità Egiziane e del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda hanno rinvenuto recentemente un nuova tesoro del mondo antico degli egizi, una tomba a Saqqara di ben 3200 anni fa. Sembrerebbe si tratti dei resti della tomba di Panehsy, 1^ periodo Ramesside, ossia, 1250 a.c.
Saqqara fu anticamente la necropoli della città principale dell’antico Egitto, che fondata nel 3000 a.C. dal primo faraone dell’Egitto unito Menes.
Inutile dire che quest’ulteriore scoperta arricchisce la cultura e conoscenza del mondo egizio, storicamente e archeologicamente paralndo.
Il direttore del Museo Egizio, Christian Greco, e la curatrice della Collezione Egiziana e Nubiana del Museo di Leiden, Lara Weiss, sono i direttori di questa importante spedizione archeologica
La tomba ha una struttura con una forma molto simile ad un tempio, con facciata monumentale. Nelle camerate di questa tomba, nel sotterraneo sono stati sepolti Panehsy e sua moglie Baia, cantante di Amon.
Proseguono con la spedizione e cura dei reperti i protagonisti di questa sensazione conquista millenaria.
Articolo precedente
A Torino apre ToDream, il centro commerciale più grande della città
Articolo successivo
Torino, in scena Otello di Giuseppe Verdi: tutte le info sull’evento
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024