Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » CTO Torino: eccellenza nella traumatologia e ortopedia

CTO Torino: eccellenza nella traumatologia e ortopedia

Da Isan Hydi

Settembre 25, 2024

CTO Torino: eccellenza nella traumatologia e ortopedia

CTO Torino è l’acronimo attraverso cui ci si riferisce al Centro Traumatologico Ortopedico e di malattie sociali e del lavoro di Torino. Si tratta del presidio ospedaliero la cui inaugurazione risale al 1965. L’azienda sanitaria pubblica CTO di Torino è il principale ospedale traumatologico del capoluogo piemontese. È inoltre parte integrante dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

CTO Torino: da Italia ’61 a Città della Salute

Il grattacielo del Centro traumatologico ortopedico di Torino, con i suoi 75 metri e 16 piani, è la quinta costruzione più alta di Torino. Il progetto della struttura rientra nelle iniziative attuate per i festeggiamenti del centenario dell’Unità d’Italia, celebrato nel 1961. In quell’anno Torino ospitò l’Expo dal 1º maggio al 31 ottobre: parteciparono 19 regioni/città e complessivamente accolse sei milioni di visitatori.

Per l’occasione Torino edificò un intero nuovo quartiere nella zona sud-est della città. Il quartiere prese il nome dall’esposizione e ancora oggi è indicato come “Italia ’61”. I preparativi per l’Esposizione Internazionale del 1961 cambiarono il volto del quartiere, soprattutto attraverso l’edificazione di palazzi importantissimi. Tra questi spiccano il Palazzo a Vela e il Palazzo del Lavoro.

In questi anni si inserisce il progetto del CTO di Torino, fondato nel 1961 e inaugurato nel 1965.

A partire dal 1° luglio 2012, le aziende ospedaliere della zona sud-est di Torino (Centro traumatologico ortopedico CTO, Ospedale infantile Regina Margherita, Complesso ospedaliero San Giovanni Battista “Molinette” Ospedale ginecologico Sant’Anna) sono state inglobate dalla Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, meglio nota semplicemente come Città della Salute e della Scienza.

Il Centro traumatologico ortopedico CTO di Torino mantiene uno stretto legame con l’Unità Spinale Unipolare, ovvero la principale sede italiana di trattamenti riabilitativi per i pazienti con lesione del midollo spinale.

Pronto Soccorso e reparti del Centro traumatologico ortopedico di Torino

Il Centro Traumatologico Ortopedico di Torino è un presidio ospedaliero ad alta specializzazione, si occupa primariamente di chirurgia ortopedica e traumatologica, neurochirurgia, chirurgia plastica, neurologia e medicina del lavoro.

In più, il Centro è il punto di riferimento della Regione Piemonte per quanto concerne diagnosi e trattamento di microchirurgia, traumatologia vertebrale, grandi ustionati e politraumi.

Il Pronto Soccorso del CTO di Torino, specializzato in traumi ortopedici, è accessibile 24 ore al giorno.

Il Centro traumatologico ortopedico di Torino si compone di numerosi reparti, ognuno dei quali garantisce ai pazienti trattamenti e cure specialistiche, grazie al prezioso contributo di medici e infermieri.

Le aree specialistiche del CTO sono le seguenti:

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Chirurgia Vertebrale
  • Anestesia e Rianimazione
  • Terapia Intensiva
  • Neurochirurgia
  • Microchirurgia
  • Chirurgia Vascolare
  • Diagnostica di Recupero e Riabilitazione Funzionale
  • Grandi Ustioni
  • Nefrologia e Dialisi
  • Ortopedia Oncologica
  • Medicina fisica e Riabilitazione
  • Radiologia e Diagnostica per Immagini
  • Riabilitazione Neurologica
  • Riabilitazione Ortopedica
  • Medicina del Lavoro, Tossicologia ed Epidemiologia Industriale
  • Neurofisiologia
  • Chirurgia Endoscopica
  • Malattie Metaboliche e Diabetologia
  • Patologia dello sport
  • Spasticità
  • Patologia clinica
  • Centro Artrite Reumatoide

Il reparto di Chirurgia Oncologica Ortopedica, ubicato all’undicesimo piano del Centro, include anche una palestra di riabilitazione e fisioterapia. In questo modo si punta ad integrare le cure del paziente, che avrà accesso a percorsi di riabilitazione fin dalle fasi iniziali del post-intervento e senza lasciare il reparto di degenza, così da velocizzare la dimissione dall’ospedale.

Un altro procedimento innovativo introdotto dal CTO di Torino è l’artroscopia al ginocchio: una pratica chirurgica mininvasiva che riguarda l’interno dell’articolazione.

Centro traumatologico ortopedico di Torino: eccellenza e innovazione

Si sente spesso parlare del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, poiché il presidio ospedaliero si distingue periodicamente per l’applicazione di tecniche innovative e l’esecuzione di complessi interventi senza precedenti.

Il CTO di Torino è uno dei centri più all’avanguardia dell’intero paese. A sostegno di questa tesi un evento datato 2021: per la prima volta in Italia, una protesi anatomica al ginocchio è stata impiantata da un robot. L’intervento si è concluso con successo e il contributo della tecnologia robotica ha consentito al paziente di veder ripristinato l’allineamento articolare senza aver sacrificato i legamenti crociati, cosa che generalmente avviene con gli interventi tradizionali.

In un’altra occasione, un paziente tetraplegico ha riacquisito l’uso delle mani grazie ad un intervento pionieristico eseguito dai medici specialisti del CTO di Torino. I nervi degli arti sono stati collegati attraverso tecniche chirurgiche eccezionali, e l’operazione ha consentito il ripristino di intere aree muscolari che con le tecniche tradizionali non sarebbe stato possibile recuperare.

Ancora, il CTO ha concluso con successo un innovativo intervento chirurgico che ha consentito ad un giovane studente di riacquisire la funzione dell’arto in seguito ad una lesione completa del plesso brachiale, che comporta la paralisi completa ed è molto complessa da gestire dal punto di vista medico.

Il Centro traumatologico ortopedico CTO di Torino ricerca ogni giorno soluzioni innovative e si impegna a garantire ai pazienti trattamenti e cure che si distinguono per l’eccellenza.

Isan Hydi Avatar

Isan Hydi

Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.

Privacy Policy Cookie Policy