“Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo”: info sulla mostra alle OGR
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 31, 2023
“Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo” è la nuova mostra inaugurata alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Di seguito tutte le informazioni sull’evento culturale gratuito.
“Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo”: la mostra gratuita alle OGR
In un mondo sempre più connesso e governato dal digitale, ci si chiede quale sia realmente l’impatto degli algoritmi sulla vita di ognuno di noi. Il termine “algoritmo” è ormai entrato a far parte del vocabolario quotidiano, ma non tutti coloro che ne fanno uso ne comprendono a tutti gli effetti il significato.
Per approfondire il tema e osservare visivamente quanto sia forte l’influenza degli algoritmi sulle nostre vite quotidiane, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino viene proposta la mostra gratuita “Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo”.
L’esposizione alle OGR è una vera e propria indagine che guida il visitatore attraverso i cambiamenti dei nostri comportamenti individuali e collettivi indotti dal sopravvento degli algoritmi. “Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo” mostra come ognuno di noi sia classificato, simulato e riprogrammato in maniera costante.
Questo viaggio alla scoperta delle mutazioni dei comportamenti umani si snoda attraverso le opere di svariati artisti provenienti da tutto il mondo: Universal Everything e James Bridle dal Regno Unito; Paolo Cirio, Eva e Franco Mattes dall’Italia; Brent Watanabe dagli Stati Uniti; Geumhyung Jeong dalla Corea del Sud.
La mostra è stata curata da Giorgio Olivero.
OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino che ospiterà l’attualissima esposizione, la introduce al pubblico con queste parole:
“In un contesto in cui la quantificazione della vita quotidiana è ad opera di sistemi sempre più sofisticati di raccolta dati, la mostra mette in discussione l’idea di intelligenza artificiale come potente creatura autonoma all’interno di opache scatole nere, sottolineando invece come, dietro agli strumenti di misurazione delle interazioni, ci sia sempre l’intervento di qualcuno“
Tutte le info sulla mostra “Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo”
“Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo” è la mostra collettiva curata da Giorgio Olivero e allestita presso OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Si potrà visitare l’esposizione dal 29 marzo al 25 giugno 2023, dal giovedì alla domenica, rispettando i seguenti orari:
Giovedì e venerdì, h 18 – 22
Sabato e domenica, h 10 – 20
Nel giorno venerdì 31 marzo, in occasione della visita di Ozio Intelligente, la mostra chiuderà a mezzanotte. Mentre sabato 1° aprile la chiusura è prevista alle ore 15.00.
L’ingresso è completamente gratuito.
Sono disponibili visite guidate gratuite su prenotazione a partire dai giorni venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile.
Articolo precedente
Incidenti domestici: perché evitarli con il Montascale
Articolo successivo
Università Telematiche: la Popolare degli Studi di Milano
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024