Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Moncalieri: pagate solo il 40% delle multe, Comune valuta provvedimenti

Moncalieri: pagate solo il 40% delle multe, Comune valuta provvedimenti

Da Nunzia Cipolletta

Marzo 26, 2023

Moncalieri: pagate solo il 40% delle multe, Comune valuta provvedimenti

Nel comune di Moncalieri i conti non tornano: i dati evidenziano che solo il 40% delle multe per violazione del codice stradale sono state effettivamente pagate. La giunta sta valutando provvedimenti da adottare nel 2023.

Moncalieri: pagate solo il 40% delle multe

La giunta comunale di Moncalieri ha effettuato un controllo sugli incassi derivanti dalle sanzioni emesse per violazione del codice della strada nel 2022. Tuttavia i conti non tornano, poiché dai dati è emerso che la maggioranza delle multe non è stata pagata.

Nello specifico, l’Amministrazione aveva calcolato che dalle infrazioni del 2022 e dalle conseguenti sanzioni, sarebbero dovuti entrare nelle casse del Comune oltre 2 milioni di euro. Eppure, a conti fatti, Moncalieri ha incassato dalle multe del 2022 soltanto 855 mila euro. Ciò vuol dire che in percentuale sono state pagate solo il 40% delle sanzioni.

In particolare, sembra che il mancato pagamento riguardi soprattutto le sanzioni emesse a chi passa con il semaforo rosso. Per quanto riguarda il superamento dei limiti di velocità, invece, il numero di multe datate 2022 è relativamente basso: secondo i calcoli il Comune avrebbe incassato dagli autovelox poco più di 4.200 euro.

Aumentano le multe per infrazione ai semafori rossi

Un’ulteriore considerazione da fare concerne l’aumento del numero di cittadini che nel 2022 hanno ricevuto una multa per essere passati malgrado il semaforo rosso.

Molto probabilmente questo incremento è in parte dovuto ai nuovi t-red entrati in funzione lo scorso novembre, e che in poche settimane hanno fatto “strage di multe”.

L’ipotesi è molto valida se si considera che nella prima settimana di attivazione, i dispositivi che rilevano e multano i conducenti che “bruciano il rosso”, hanno fatto registrare in media 100 multe al giorno.

Questi dati fanno presagire che nel 2023 il numero di sanzioni complessive potrebbe essere ancora più alto, con un possibile raddoppio degli incassi previsti dall’Amministrazione.

Il Comune di Moncalieri valuta provvedimenti

Dinanzi al mancato pagamento di oltre la metà delle multe spedite ai cittadini, il Comune di Moncalieri valuta possibili provvedimenti.

Intanto, dalla fine del mese lo Stato ha deciso di alzare le spese di invio e notifica degli atti giudiziari, e ciò comprende le multe. Per far fronte a questo ulteriore aumento, la giunta sta considerando una importante novità tecnologica.

L’assessore Davide Guida ha annunciato che: “La modernizzazione dei servizi farà si che non arriverà più a casa la comunicazione delle contravvenzioni, ma saranno utilizzati strumenti digitali”.

Niente più multe nelle proprie caselle postali: questo è il proposito del Comune di Moncalieri, che sta lavorando ad un progetto sul “domicilio digitale” e auspica altresì che questo nuovo metodo e la facilità ad esso connesso possano favorire gli incassi e incentivare coloro che non hanno ancora pagato.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy