Torino, Festival delle Magie al Castello di Vinovo: tutte le info sull’evento
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 22, 2023
Torna a Torino per la terza edizione il Festival delle Magie: tutte le informazioni sul grandioso e suggestivo evento dedicato a grandi e piccini.
Torino, Festival delle Magie al Castello di Vinovo
Nei prossimi giorni tornerà a Torino il Festival delle Magie, l’evento ideato da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti. Il luogo scelto per riaccendere la magia in grandi e piccini è il Castello della Rovere a Vinovo.
Sono diverse le attrazioni di cui si potrà fare vera e propria esperienza in occasione del Festival delle magie. In primis, è aperta al pubblico una mostra allestita nelle sale del Castello, intitolata “Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Roma alle grottesche di Vinovo”.
Le grottesche, protagoniste della mostra Enigmi dipinti, saranno altresì oggetto di un grandioso videomapping, dal titolo “La Grotta dei Sogni”, che verrà proiettato a ciclo continuo sulla facciata del Castello. Realizzato dal Teatro Carillon, potrà essere ammirato la sera del 25 marzo.
Spostandoci all’esterno del Castello, il Giardino sarà palcoscenico di innumerevoli attrazioni. Innanzitutto ci saranno Gli Alberi degli Elfi, e intorno a questi danzeranno le Farfalle luminose, interpretate da attori e attrici dell’Accademia creativa di Perugia.
Sempre in Giardino si potrà ascoltare la musica tradizionale occitana de “I Balacanta”.
Proseguendo, l’illusionista Gabriele Rigo intratterrà il pubblico con giochi di prestigio che lasceranno senza parole, il suo spettacolo è intitolato “Il mondo dei Grandi”.
La prima sera del Festival si concluderà con uno spettacolo di Fuochi e Musiche, fatto di fontane scintillanti che con luci multicolori accenderanno la magia nei Giardini del Castello. Sullo sfondo, intanto, l’enorme drago della Grotta dei Sogni.
L’appuntamento con il Festival delle magie si rinnova il giorno seguente, e si aggiunge al cast il ventriloquo Nicola Pesaresi, con il suo spettacolo “Street Safari”.
Il secondo e ultimo giorno del Festival si concluderà con la messa in scena, da parte degli attori dell’Accademia Creativa di Perugia, di Alice in Wonderland in una versione alternativa e interattiva: i personaggi usciranno dalla favola e si muoveranno tra il pubblico.
Infine, sempre nei Giardini del Castello, in entrambi i giorni del Festival delle Magie sarà allestito “Abracadabra: mercato delle cose magiche e inconsuete”, fatto di oggetti misteriosi, rompicapo, libri magici, giochi di prestigio e strumenti per la divinazione. Al suggestivo percorso si aggiunge il Salotto delle Sibille cartomanti, a cui ci si potrà rivolgere per una consulenza magica sul proprio futuro.
Tutte le informazioni utili sul Festival delle Magie di Vinovo
Il Festival delle Magie avrà luogo nei giorni sabato 25 e domenica 26 marzo. Ad aprirsi alla magia sarà il Castello della Rovere di Vinovo (Torino), all’interno del quale sarà intanto aperta al pubblico la mostra “Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Roma alle grottesche di Vinovo”.
Tutti gli altri eventi sopra descritti avranno luogo nel Giardino del Castello: l’ingresso al Giardino e a tutti gli spettacoli è completamente gratuito in entrambe le giornate del Festival.
Nel caso di ulteriori domande, è possibile rivolgersi all’Ufficio manifestazioni e cultura del Comune di Vinovo, ai numeri 011 9620413 – 349 2602198.
Articolo precedente
Una scuola di Torino vuole vietare le unghie finte: sono tossiche
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024