il Tribunale di Torino approva l’uso del Bilancio Sociale
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 23, 2013
Il Bilancio Sociale sta a quello tradizionale come gli indicatori di qualità della vita stanno al Prodotto Interno Lordo di un Paese.
l Bilancio Sociale è uno strumento straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico, l’elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un’occasione per affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. La missione aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere il consenso della clientela, del proprio personale, dell’opinione pubblica.
Da alcuni anni, anche le istituzioni giuridiche italiane stanno sperimentando la redazione di bilanci sociale, finalizzati a rendere più intelligibile e trasparente l’attività di un rilevante comparto della pubblica amministrazione centrale del paese. La prima esperienza di rilievo si riferisce al progetto nazionale Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani che ha coinvolto decine di Tribunali e Procure lungo lo stivale in una complessa opera di indagine, redazione, comunicazione.
A tale esperienza è riconducibile la scelta del Tribunale di Torino di redigere il suo primo bilancio sociale, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Il bilancio sociale può così divenire uno strumento di comunicazione pubblica verso la comunità giuridica, le istituzioni locali, i cittadini, con finalità duplice: soddisfare un’esigenza di social accountability, garantendo ai servizi forniti dagli uffici giudiziari visibilità e trasparenza, verso l’interno e verso l’esterno; rafforzare la propria legittimazione nella società civile, aumentando il riconoscimento dei portatori di interessi intorno alla missione dell’organizzazione dell’ufficio interessato. La conclusione dei lavori è prevista a dicembre 2013.
Bilancio Sociale è una denominazione convenzionale, che si e’ deciso di utilizzare.
A livello internazionale e nazionale i modi di chiamare questo strumento di comunicazione sono vari:
• Social Audit
• Social Accounting
• Social Balance
• Intellectual Capital
Come varie possono essere le modalità per cui è realizzato:
• mezzo di comunicazione esterna;
• mezzo per migliorare l’organizzazione, la gestione, la comunicazione interna;
• mezzo istituzionale;
• mezzo per elaborare una strategia sociale;
• mezzo per individuare la propria missione sociale
Articolo precedente
Spaccio e detenzione di droga: arrestate 13 persone nel torinese
Articolo successivo
La Stanza Sensoriale
Redazione TorinoFree.it