Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino on the road: percorso e tutte le info sulla passeggiata gastronomica

Torino on the road: percorso e tutte le info sulla passeggiata gastronomica

Da Andrea Barone

Marzo 11, 2023

Torino on the road: percorso e tutte le info sulla passeggiata gastronomica

Ormai è risaputo che la città di Torino è una delle zone turistiche più importanti di Italia, tanto da essere persino scelta per l’evento internazionale del Connect 2024, il quale darà una spinta in più ai luoghi già estremamente frequentati di per sé. Inutile dire che uno dei motivi per cui Torino è così visitata riguarda la grandezza gastronomica, come per esempio le particolari gelaterie acclamate dai clienti.

I ristoranti da provare a Torino

Con tutte le grandi potenzialità che la città ha per quanto riguarda la splendida raffinatezza del cibo sicuramente si sarà indecisi su dove andare, quindi ecco un elenco di alcuni dei ristoranti più apprezzati di Torino quando si percorre la città:

  • La Pista“: ristorante celebrato non solo per l’ottima scelta delle materie prime (sempre fresche al punto giusto) e per i suoi dessert prelibati, ma anche per il suo incredibile lato estetico, con una facciata bellissima di fronte a tutta la città.
  • Il Carignano“: ristorante che vuole trovare un ponte tra l’innovazione e la tradizione, proponendo piatti classici della cucina torinese ed allo stesso tempo creando numerose pietanze mai viste prima per cercare continuamente di lasciare i clienti con qualcosa che rende più unica l’esperienza.
  • Unforgettable“: luogo specializzato in micro-portate, la caratteristica più interessante di questo innovativo locale è l’idea di concentrarsi sulle verdure come piatti principali, mentre la carne ed il pesce hanno invece la funzione del contorno.
  • Pfatisch“: locale estremamente apprezzato perché unisce la visione della pasticceria con dei piatti salati che realizzano uno splendido contrasto, senza ovviamente rinunciare alla tradizione, come gli incredibili dolci a base di cioccolato che realizza.
  • Rossorubino Enoteca“: ristorante specializzato per i suoi abbinamenti dei piatti con centinaia di etichette di vini che provengono dalle zone più interessanti e ricercate, tanto che è frequentatissimo dalla gente anche solo per realizzare degli aperitivi, senza contare ovviamente l’ottima qualità delle portate principali.
  • Tellia“: tra piatti particolarmente celebri ed altri molto più originali, questa pizzeria è la migliore nella città se si vuole puntare sulla pizza in teglia romana, con dei piatti teneri e morbidi che allo stesso tempo non rinunciano per nulla alla loro croccantezza.
  • Oh Crispa“: ristorante che punta moltissimo sui piatti ripieni (specialmente per quanto riguarda la carne) ed uno dei più apprezzati per quanto riguarda la cucina cinese, avente per giunta un estetica dell’edificio molto gradevole.
  • Scannabue“: il locale è molto celebrato perché ha l’ambizione di unire la tradizione della cucina piemontese con le particolarità della cucina francese, offrendo dei piatti da cui escono delle ricette incredibili.
  • Almondo“: ristorante che adora puntare sui piatti più iconici della cucina torinese attraverso delle pietanze semplici che però sono straordinarie per la loro bontà, anche con delle interessanti lavorazioni che i cuochi propongono per aggiungere un pizzico di varietà.
  • La Fucina Ristorantino“: probabilmente il locale più attento alle atmosfere delle stagioni, dal momento che i piatti vengono cambiati ogni tot giorni perché gli ingredienti vengono utilizzati in base al periodo in cui sono più efficaci nelle loro origini naturali, fornendo un’incredibile genuinità.

La grandezza dei ristoranti di Torino

Tutti questi locali elencati hanno creato grandissime soddisfazioni: basti pensare che il ristorante “La Teglia” è stato selezionato tra le 50 migliori pizzerie di tutta Italia, mentre “Pfatisch” ha vinto il premio per la migliore pasticceria salata per l’edizione del 2023. Quindi, se si è ancora decisi su cosa provare, si scelga almeno uno dei locali proposti, perché si tornerà a casa con la pancia riempita e l’animo soddisfatto.

Andrea Barone Avatar

Andrea Barone

Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.

Privacy Policy Cookie Policy