Torino Film Festival 2023: rassegne su Sergio Citti e John Wayne
Da Andrea Barone
Marzo 09, 2023
Dopo l’annuncio della manifestazione dedicata a Tim Burton, un altro grande evento legato al cinema sta per svolgersi nella città di Torino, ovvero il Torino Film Festival 2023, arrivato ormai alla quarantunesima edizione! Sono già stati presentati alcuni elementi dell’edizione che saranno presenti e si sta parlando di rassegne dedicate a John Wayne ed a Sergio Citti!
Chi sono John Wayne e Sergio Citti
John Wayne non ha di certo bisogno di presentazioni, dal momento che si tratta di uno degli attori più importanti nella storia, premiato all’oscar per “Il Grinta” e riconosciuto per aver tirato fuori delle performance indelebili nell’immaginario del pubblico e della critica, specialmente nei western, lavorando per importantissimi registi come John Ford, Howard Hawks e Don Siegel.
Sergio Citti (che nel 2023 avrebbe compiuto 90 anni) invece è meno conosciuto dal grande pubblico, ma la sua filmografia è piena di opere che raccontano ritratti molto particolari della società italiana, come “Casotto” e “Il Minestrone“, di cui quest’ultimo ha Roberto Benigni come protagonista. Ha inoltre sceneggiato diversi capolavori del cinema come “Accattone” di Pier Paolo Pasolini e “Brutti, Sporchi E Cattivi” di Ettore Scola.
La rassegna dedicata a John Wayne e Sergio Citti
La rassegna dedicata a John Wayne riproporrà la proiezione di diversi classici aventi lui come protagonista, come per esempio “I Tre Della Croce Del Sud” di John Ford (che quest’anno festeggia il 60° anniversario), attraverso diversi ribattiti che ricorderanno agli spettatori il grande contributo dell’attore alla settima arte.
La rassegna di Sergio Citti vedrà non solo la proiezione di alcune sue opere, ma anche l’intervento di attori che hanno lavorato con l’autore, come Carlo Verdone, Harvey Keitel, Claudio Amendola, Malcom McDowell, Giancarlo Giannini, Jodie Foster, Fiorello, Maurizio Ponti e David Grieco.
L’inizio del Torino Film Festival avrà luogo nella data del 24 Novembre 2023 e terminerà nella data del 2 Dicembre 2023. L’evento sarà diretto da Steve Della Casa e vedrà la collaborazione della Cineteca Nazionale.
Articolo precedente
Villaretto: maxi discarica a Torino scoperta dalla Guardia di Finanza
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024