Tari: in 14mila non la pagheranno a Torino, ecco perché
Da Andrea Barone
Marzo 07, 2023
Solitamente quando le tasse non vengono pagate il motivo è perché qualcuno cerca in tutti i modi di evaderle, ma a volte certe pratiche della burocrazia possono creare dei problemi per l’azione dei pagamenti ed è esattamente quello che sta succedendo a Torino con numerosi cittadini che non pagheranno la prima rata di una tassa molto richiesta.
Alcune persone non pagheranno la tassa Tari
Regolarmente i cittadini dovrebbero pagare la tassa Tari, ovvero la tassa sui rifiuti che è stata spesso tacciata di essere particolarmente scomoda e inadeguata e che, proprio per andare incontro a diverse persone che avevano richiesto maggiore flessibilità, è stata divisa in quattro rate da pagare.
La riscossione della prima rata di questa tassa sarà fatta il 28 Aprile, ma ci sono delle persone che invece non dovranno fornire il pagamento in quella data e la cosa riguarda un numero inaspettatamente consistente: saranno ben quattordicimila i cittadini torinesi che non avranno l’obbligo di consegnare immediatamente la prima rata.
Perché la tassa Tari non sarà pagata subito
Il motivo di questa agevolazione è legato ad un errore del sistema legato ad una richiesta specifica di questi cittadini: l’errore riguarda principalmente l’entrata in attività del recente portale dei servizi anagrafici in cui ci sono stati diversi impedimenti per il passaggio dei dati dei contribuenti, con numerose segnalazioni che sono arrivate.
I contribuenti coinvolti nella cosa avevano infatti chiesto allo Stato Civile delle modifiche riguardanti i loro dati, come per esempio la nascita di un bambino in famiglia oppure semplicemente un cambio di residenza, ma l’errore del sistema appena citato ha impedito che i dati potessero essere arrivati in tempo.
Essendo tali dati necessari per la valutazione delle cifre della tassa, le persone che hanno subito questi problemi avranno quindi un rimando della prima rata in attesa che il comune di Torino sistemi tutti i problemi riscontrati durante l’accumulo di dati che hanno creato non pochi disagi durante le varie richieste.
Articolo precedente
Giornata della Donna: Taxi Torino offre sconti e mimose
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024