Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Santhiá: aperto l’ufficio di prossimità per la tutela dei disabili

Santhiá: aperto l’ufficio di prossimità per la tutela dei disabili

Da Andrea Barone

Marzo 04, 2023

Santhiá: aperto l’ufficio di prossimità per la tutela dei disabili

C’è molta attenzione per cercare di fare trovare un posto nella società alle persone affette da disabilità. Se Torino era stata selezionata come ospite dell’evento Disability Pride 2023, adesso la regione Piemonte sarà testimone di un’altra importante iniziativa legata allo stesso tema, ovvero l’apertura dell’ufficio di prossimità a Santhiá.

Cos’è l’ufficio di prossimità a Santhiá

In giro ci sono moltissime persone disabili che subiscono maltrattamenti a causa delle loro condizioni diverse rispetto ad individui più privilegiati, per non parlare delle continue questioni burocratiche che rendono più problematiche la loro partecipazioni a lavori che sono importanti per il loro sostentamento e per la loro integrazione.

Questo ufficio di prossimità pone come scopo quello di aiutare le persone che tutelano disabili, dando una mane soprattutto in azioni legali che coinvolgono le dinamiche familiari legate ad esse. Oltre ai disabili, lo studio è specializzato anche nella tutela dei diritti per gli anziani.

L’inaugurazione dell’ufficio di prossimità

Per l’inaugurazione è stata fatta la cerimonia del taglio del nastro in cui erano presenti il sindaco di Tronzano il presidente della Provincia di Vercelli Michele Pairotto, il sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno, il luogotenente Salvatore Lobrano e la comandante dei vigili urbani di Santhiá Franca di Miceli.

Oltre a loro, nella cerimonia erano presenti anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Santhiá Claudia Ulliana, il presidente del tribunale di Vercelli Michela Tamagnone, il dirigente amministrativo della Corte d’Appello di Torino Carmelina De Meo, il dirigente della Regione Piemonte Erminia Garofalo, il sindaco Angela Ariotti, l’avvocato Federica Boggio ed il presidente del Cisas Andrea Lux.

L’ufficio sarà aperto al palazzo comunale (specificatamente al primo piano) il martedì in un orario che va dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Tutti coloro che si troveranno nella zona e vorranno ricevere importanti informazioni su questioni legate alla disabilità e all’anzianità potranno quindi recarsi tranquillamente lì per essere aiutati.

Andrea Barone Avatar

Andrea Barone

Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.

Privacy Policy Cookie Policy