Corso Trapani: in arrivo una maxi potatura degli alberi per combattere le cimici
Da Andrea Barone
Febbraio 28, 2023
La cimice dell’olmo è un tipo di insetto che nella scorsa estate si è particolarmente diffuso (la causa più grande è il caldo fuori stagione) ed ha creato diversi disagi ai cittadini che si sono più volte lamentati. Per prevenire la loro diffusione, il comune realizzerà un grande intervento a corso Trapani legato alla potatura degli alberi.
Perché è importante la potatura degli alberi
La cimice del golfo, per diffondersi rapidamente, si nutre appunto dell’olmo, pianta di cui una grande quantità è presente proprio a corso Trapani. Per questo motivo, per rimuovere la quantità di inoculo presente, ci saranno numerose potature per diminuire sempre di più il numero di questa specie animale.
Gli alberi ovviamente non saranno rimossi, ma avranno solamente le chiome enormemente ridotte, in modo che la loro crescita si concluda senza che le cimici facciano in tempo a nutrirsi e a moltiplicarsi. Per prevenire ancora di più la presenza degli insetti, verranno iniettate anche delle piccole quantità di insetticida nei tronchi d’albero senza che risultino tossiche per gli ambienti e per i cittadini.
Le precauzioni della potatura degli alberi
Dopo un’attenta analisi del territorio, l’operazione di potatura che si svolgerà a corso Trapani sarà soltanto l’inizio, dal momento che il comune è deciso a realizzare questi interventi in tutte le altre zone in cui sono state segnalate le attività delle cimici.
L’intervento verrà realizzato dai dipendenti dell’Unità Operativa Alberate della Città di Torino, i quali sono degli esperti del settore che utilizzeranno delle tecniche senza che ci sia il pericolo di creare pesanti alterazioni degli spazi verdi particolarmente amati del quartiere.
Nonostante gli alberi non verranno tagliati, su 400 di questi che subiranno il trattamento si farà un’eccezione per quanto riguardano 26 esemplari. Ciò avverrà perché, durante i controlli, è emerso che questi alberi selezionati possono rappresentare un pericolo per le persone a causa di una probabile ed ipotetica caduta sul suolo o all’invasione delle radici che potrebbero creare problemi alle tubature e ai fili interni.
Articolo precedente
Premio “Città di Moncalieri”: poesia, musica e letteratura
Articolo successivo
Torino: un nuovo progetto per i bambini
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024