Torino città del lavoro: questi i settori in crescita
Da Cristina Taverniti
Febbraio 27, 2023
Il mondo del lavoro è cambiato in maniera particolarmente profonda negli ultimi anni. Le esigenze delle persone, infatti, sono state modificate in maniera radicale dall’avvento della tecnologia ed è per questo motivo che anche le aziende e, in generale, le attività lavorative, hanno cominciato a riscontrare necessità di matrice differente. Possiamo affermare, con un’accezione generale, che il processo di digitalizzazione che ha investito ogni branca della nostra società abbia notevolmente impattato sul mercato del lavoro e, in particolar modo, sul mondo delle aziende.
In questo paradigma tanto fervente, mutevole e dinamico, alcune grandi città come Torino hanno avuto modo di spiccare ancora di più rispetto al passato proprio a causa delle possibilità che si sono aperte innanzi alle figure professionali più innovative, figlie della rivoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Tra i settori in crescita nella città di Torino si segnalano quello della logistica e della distribuzione e quello delle tecnologie informatiche. Tuttavia, il capoluogo piemontese ha da sempre un mercato del lavoro florido e ricco di opportunità in vari campi e qualora si sia alla ricerca di un impiego in città suggeriamo di dare un’occhiata alle proposte di Cving.com su Torino per farsi un’idea dell’offerta lavorativa attuale. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo i settori in crescita e le figure professionali più richieste nella città di Torino negli ultimi tempi.
Il mercato del lavoro a Torino, tutte le info più importanti
Possiamo, sicuramente, affermare che il mondo del lavoro sia stato modificato, oltre che dal processo della digitalizzazione, anche dagli eventi storici che hanno interessato gli ultimi anni: su tutti, la pandemia. In ogni caso, con i mercati in ripresa, l’attenzione delle aziende continua ad essere convogliata quasi nella sua interezza nel mondo della rete e, in linea generale, nelle realtà collaterali che agiscono attraverso la tecnologia.
Le ultime ricerche effettuate nell’ambito delle richieste lavorative e, nella fattispecie, nell’ammontare di opportunità offerte dalle regioni nel nostro paese hanno evidenziato come, il Piemonte, vanti un 8.8% sul totale nazionale, guadagnando il quarto posto nella classifica delle regioni con il maggior numero di offerte di lavoro. Nella top 5 italiana si annoverano: la Lombardia al primo posto con un 32.4%, l’Emilia-Romagna con il 16%, il Veneto con il 14.3% e il Piemonte con il sopracitato 8.8%. Torino è la terza città a livello nazionale presente in questa classifica, preceduta solo da Milano e Roma.
Quali sono le professioni più richieste in Piemonte? Le necessità delle aziende sul territorio
Stando ai dati, il maggior numero di offerte di lavoro registrate in Piemonte riguarda le opportunità per gli operai e, in special modo, nel settore della produzione e della qualità, con un buon 21.2%. Gli altri settori maggiormente interessati da un aumento dell’offerta lavorativa da parte delle aziende sono quelli degli acquisti, della logistica e del magazzino, con l’11.3%. Amministrazione, contabilità e segreteria seguono con l’8.1%, registrando parametri in linea con la richiesta nazionale.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle necessità di organico da parte delle aziende del Piemonte nei settori dell’edilizia e dell’immobiliare, che hanno riscontrato il +20.6% e quelli della medicina, della farmacia e della salute in generale (+13.7%). Si tratta, nel caso di quest’ultimo, di un dato sicuramente importante, ma comunque di molto inferiore rispetto al resto del Paese, in cui si è registrato un +51%.
A facilitare le aziende nella ricerca delle figure professionali più richieste ci sono le piattaforme di settore, dove gli addetti delle varie company possono ricercare i profili di cui necessitano. In Piemonte, al primo posto tra le ricerche ha spiccato quello di Addetto al magazzino, ma non sono mancati infermieri e impiegati amministrativi.
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024