Sin di Basse di Stura: l’area inquinata sarà bonificata grazie a 16 milioni di euro dal Pnrr
Da Andrea Barone
Febbraio 27, 2023
Dopo l’importantissima donazione fatta alle scuole del Piemonte, il Pnrr si sta gettando su un altro cospicuo finanziamento per migliorare la prosperità della regione e tale finanziamento riguarderà stavolta l’ex Sin di Basse di Stura a Torino, la quale subirà dei grandissimi cambiamenti positivi.
I fondi per fare rinascere la Sin di Basse di Stura
L’area è sempre stata una delle più belle di Torino, ma negli ultimi anni il continuo inquinamento l’ha deteriorata: nonostante i 140.000 metri quadri, il terreno è stato estremamente contaminato dalle discariche industriali e di conseguenza la vegetazione ne ha duramente risentito. Proprio per questo il Pnrr ha deciso di intervenire in questa situazione, versando fondi che raggiungono le cifre di 16 milioni di euro.
L’obiettivo è infatti quella di bonificarla, cercando di rimuovere le sostanze più tossiche e piantando nuovi elementi della flora che possano rivitalizzarla. Attraverso questa rivitalizzazione si sta pensando non solo alla costruzione di un parco urbano che possa fare ammirare ai cittadini la bellezza del luogo di Torino, ma anche all’idea che possa essere incentivata la produzione di energia pulita.
Quando termineranno i lavori della Sin Basse di Stura
Paolo Mazzoleni, assessore all’Urbanistica del Comune di Torino, è intervenuto per spiegare il modo in cui cercheranno di gestire i lavori per la Sin Basse di Stura in modo da sviluppare nuove prosperità nel territorio e l’ha fatto attraverso queste parole:
“Un limite della programmazione che ereditiamo era che fosse pensata come istantanea e definitiva era questo: si decideva cosa fare su quell’area e lo si decideva per sempre. Noi abbiamo capito che il mondo è più complicato e ci siamo inventati gli usi temporanei per quello.
Se in una prima fase pianto gli alberi in un parco e monto vicino i pannelli solari e per dieci anni produco energia solare mentre aspetto che gli alberi crescano, può essere un modo intelligente di accompagnare l’area. Questo oggi nella nostra programmazione non esiste, ci stiamo lavorando.”
Secondo il programma imposto dagli organizzatori, i lavori della Sin Basse di Stura dovranno terminare entro i primi mesi del 2026.
Articolo precedente
Torino città del lavoro: questi i settori in crescita
Articolo successivo
Incidente sul lavoro a Torino: morto un operaio di 54 anni
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.