Susa: dal primo marzo iniziano i lavori di rifacimento del ponte sul Rio Scaglione
Da Andrea Barone
Febbraio 26, 2023
A Susa sono in programma degli importanti lavori di ristrutturazione, dal momento che questi ultimi saranno realizzati per motivi di sicurezza riguardanti i cittadini. Infatti il comune si sta mobilitando il prima possibile per cercare di rivitalizzare una delle strutture più importanti del quartiere, ovvero il ponte sul Rio Scaglione.
Le cause dei lavori del ponte sul Rio Scaglione
Secondo i vari esperti, nel fiume potrebbero verificarsi numerosi problemi a causa dei fenomeni di piena, dal momento che l’eccessiva quantità di acqua non riuscirebbe ad essere frenata dalle attuali costruzioni e quindi si creerebbero degli allagamenti nelle strade e nelle aree attorno ad esse.
Per prevenire questi problemi che causerebbero il panico tra i cittadini e non soltanto, la decisione finale è stata quella di demolire il ponte attuale e di ricostruirlo completamente, in modo che il nuovo ponte possa riuscire ad arrivare al franco minimo nelle situazioni in cui il fiume sia nello stato di massima piena.
Quando iniziano i lavori del ponte sul Rio Scaglione
Per questi lavori, il comune ha realizzato un finanziamento che raggiunge la cifra di 500.000 euro, con la ricostruzione che creerà per forza l’interruzione della viabilità lungo la Sp 24. Non si pensava che fosse prudente iniziare già il progetto durante i periodi invernali, dal momento che le condizioni meteorologiche avrebbero reso le cose più difficili.
Tuttavia, dal momento che più passa il tempo e più aumentano le probabilità che il fiume possa cominciare ad allagare le zone vicine, il comune ha deciso di incominciare al più presto, approfittando della probabile assenza delle piogge. Il programma per i lavori inizierà quindi mercoledì 1° Marzo 2023.
L’accesso non sarà impossibile per i viaggiatori, poiché, al di là delle apposite segnaletiche per indicare la deviazione dei percorsi, ci sarà la viabilità interna all’autoporto sia in direzione Torino che in direzione Susa. Al momento non ci sono informazioni precise sul giorno in cui i lavori termineranno.
Articolo precedente
Primarie PD a Torino: come votare e come trovare il seggio
Articolo successivo
Torino Santa Rita: uomo precipita dal quarto piano
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.