Festival dell’agricoltura a Torino: tutte le info sulla prima edizione
Da Andrea Barone
Febbraio 24, 2023
Da diverso tempo era stato annunciato il festival dell’agricoltura “ColtivaTo“, ma adesso sono stati rivelati diversi dettagli che riguardano ciò che si tratterà in questa prima edizione del festival, la quale celebrerà la grande importanza delle lavorazioni agricole nel nostro paese.
Che cos’è ColtivaTo, il festival dell’agricoltura
“ColtivaTo” è un festival che riflette sul modo in cui l’agricoltura si sta applicando nei nostri giorni e su come le persone si approcciano ad essa. Infatti nel festival sarà compresa una lunga trattazione del modo in cui si è evoluta la tecnica dei contadini, partendo dai tempi antichi fino a quelli moderni.
Ma oltre alla trattazione storica, nel festival ci saranno anche numerosi dibattiti che riguarderanno il rapporto tra i lavoratori e gli imprenditori, riflettendo su quanto l’economia del paese sia giusta da questo punto di vista, come la questione dei prezzi dei carichi venduti ad una percentuale troppo bassa.
Non manterranno anche delle discussioni etiche riguardanti l’ambiente, dal momento che per l’agricoltura è fondamentale la prosperità del terreno, riflettendo su quanto la tecnologia possa realmente avvantaggiare la coltivazione oppure inquinarla, mettendo a confronto le numerose innovazioni fatte negli anni.
Date e luoghi del festival dell’agricoltura di Torino
Il festival “ColtivaTo” sarà realizzato in numerosi luoghi di Torino: quelli che ospiteranno diverse riunioni riguardante l’evento saranno il Circolo dei lettori, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la Cavallerizza Reale e il Palazzo Civico.
Oltre ai numerosi dibattiti, sono previsti anche esibizioni, proiezioni e spettacoli che verranno realizzati al Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi e al cinema Massimo. L’evento è previsto dal 31 Marzo al 2 Aprile 2023 e la prima struttura ad inaugurare il festival sarà proprio la Cavallerizza Reale Di Torino alle ore 16,00.
Se si vuole tuttavia già avere un assaggio di “ColtivaTo”, si terrà un’importante anteprima al Circolo dei Lettori, la quale inizierà alle ore 18.30 con un intervento di Antonio Pisacane, fondatore della prima edizione del festival.
Articolo precedente
Nicolò Pirlo: arrestati i due minorenni che l’avevano aggredito
Articolo successivo
Milano-Torino: torna la corsa più antica del mondo
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024