Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino: parcheggi “verdi” contro gli eventi climatici estremi: cosa e dove sono

Torino: parcheggi “verdi” contro gli eventi climatici estremi: cosa e dove sono

Da Nunzia Cipolletta

Febbraio 22, 2023

Torino: parcheggi “verdi” contro gli eventi climatici estremi: cosa e dove sono

Torino approva il progetto dei parcheggi “verdi”, ovvero adatti a fronteggiare gli eventi climatici estremi conseguenti al fenomeno del riscaldamento globale. Cosa sono e dove verranno realizzati.

Torino: il progetto dei parcheggi “verdi” contro gli eventi climatici estremi

La Giunta comunale di Torino ha approvato in via definitiva il progetto per la realizzazione dei cosiddetti parcheggi “verdi”, ovvero adatti a resistere adeguatamente agli eventi climatici estremi. Questi ultimi sono infatti sempre più frequenti, in quanto conseguenza del fenomeno del riscaldamento globale.

La proposta dei parcheggi “verdi” è stata avanzata dall’assessora Chiara Foglietta. Il progetto è parte del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, che è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il fine ultimo del Programma è di migliorare la resilienza degli insediamenti urbani soggetti ai rischi causati dai cambiamenti climatici, soprattutto per quanto riguarda le ondate di calore e i fenomeni di precipitazioni estreme. Per questo scopo sono stati ottenuti finanziamenti pari a 2.266.927,00 Euro.

Nel quadro del progetto ministeriale, Torino ha proposto degli interventi in linea con il Piano di Resilienza Climatica. Quest’ultimo è stato approvato dalla Città attraverso la Deliberazione del Consiglio Comunale del 9 novembre 2020.

Parcheggi “verdi” a Torino: dove verranno realizzati

Gli interventi che Torino si impegna ad attuare prevedono la trasformazione di alcune aree di parcheggio e la loro conversione in aree resilienti, in modo da renderle adatte a fronteggiare gli impatti degli eventi climatici estremi.

Le aree urbane coinvolte nel progetto sono strategicamente collocate rispetto ai quartieri residenziali tra le Circoscrizioni 1, 2 e 3; e coprono una superficie complessiva di circa 25.000 mq.

Nello specifico, diventeranno parcheggi “verdi”:

  • Parcheggio in via Martini Mauri
  • Parcheggio Braccini Ovest
  • Parcheggio Braccini Est
  • Parcheggio Tirreno Nord
  • Parco Mennea
  • Piazza del Piano

Gli interventi che verranno realizzati in queste aree includeranno, dove necessario: la rimozione del pavimento esistente; il ripristino della permeabilità, la raccolta dell’acqua meteorica, la realizzazione di spazi versi urbani, l’inserimento di barriere ombreggianti, l’applicazione di materiali riflettenti sulla pavimentazione, la realizzazione di trincee drenanti e giardini della pioggia.

Il progetto dei parcheggi “verdi” si inserisce nel quadro degli interventi promossi da Torino per favorire la sua trasformazione in una città resiliente.

Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale e alle Politiche per l’ambiente, ha dichiarato: Oggi è stato fatto un altro passo verso la Torino del futuro, un altro tassello fondamentale che va ad aggiungersi ai tanti già realizzati e progettati. L’amministrazione punta a fare di Torino un esempio di realtà urbana vivibile e resiliente.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy